Finalmente disponibile nel catalogo Weird Book, l’attesa edizione DVD + Libro de Il Giro dell’Horror, la prima docu-serie interamente dedicata all’horror made in Italy. Questa unica produzione si distingue per una regola tanto semplice quanto originale: lasciarsi guidare dal caso.
Ispirato da sogni bizzarri, Luca Ruocco (già tra gli organizzatori del Fantafestival, scrittore e giornalista) ha ideato una docu-serie che esplora il mondo della cultura horror italiana. Con la regia di Paolo Gaudio e un team di collaboratori stravaganti, Il Giro dell’Horror supera rocamboleschi imprevisti, come querele inattese, rapimenti e persino viaggi nel tempo, per completare una prima stagione che racconta le carriere di tre icone del genere: il regista Domiziano Cristopharo, il compositore Fabio Frizzi e il maestro del terrore Lamberto Bava.
Il progetto, che fonde documentario e fiction, è disponibile sul sito ufficiale di Weird Book e su tutti gli store online, in una curata edizione arricchita dalle illustrazioni di Giorgio Finamore. Per il DVD, Finamore rielabora il logo ufficiale della serie, creato da Helena Masellis, mentre per il libro omaggia una delle copertine più iconiche del fumetto horror italiano, immaginando Ruocco e i tre protagonisti in un incubo visivo.
Il Giro dell’Horror racconta il fascino del cinema horror italiano, un mondo coraggioso e creativo, capace di influenzare la cultura internazionale nonostante mezzi limitati. Testimonianze di scrittori, artigiani, artisti e sperimentatori arricchiscono questa narrazione unica, che celebra l’originalità e la libertà stilistica del genere.
La docu-serie, ideata e scritta da Luca Ruocco, introduce un approccio innovativo alla narrazione: ogni episodio si connette al successivo grazie alla nomination fatta dal protagonista di turno, senza alcuna interferenza da parte di autore e regista. Questo format ibrido combina momenti di approfondimento documentaristico con una vena di commedia, animazioni e interventi di puppet, regalando una dimensione divertente e surreale all’esplorazione culturale.
La prima stagione parte dal mondo delle produzioni indipendenti con Domiziano Cristopharo, uno dei registi più prolifici del panorama indie italiano, per poi spostarsi sulla musica da film con il maestro Fabio Frizzi e concludersi nel cinema mainstream incontrando Lamberto Bava, una delle figure più iconiche del genere.
Nel DVD, oltre ai tre episodi, sono presenti interviste a personalità come Sergio Stivaletti, Luigi Cozzi e Antonio Tentori, oltre a extra esclusivi come quattro spot della serie e il trailer ufficiale.
Il libro allegato al DVD include le interviste integrali ai protagonisti di stagione, pezzi introduttivi di Ruocco e Gaudio, e il poster ufficiale firmato da Helena Masellis.
Per scoprire di più, è possibile guardare il trailer ufficiale a questo link: Il Giro dell’Horror – Trailer ufficiale.
Ruocco è scrittore, giornalista, attore, documentarista, organizzatore di eventi. Dal 2012 fa parte dello staff organizzativo del Fantafestival e dal 2020 è parte del comitato editoriale di Heroes International Film Festival
Raccontare il cinema italiano attraverso le voci dei produttori. E’ l’idea che guida “Champagne e cambiali”, il volume di Domenico Monetti e Luca Pallanch, uscito in questi giorni in libreria con Minimum Fax in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia
L'autore Gianfranco Tomei insegna Psicologia Generale, Sociale e della Comunicazione presso la Sapienza di Roma. E' esperto di linguaggi audiovisivi e multimedialità e autore di romanzi, cortometraggi e documentari
Il termine ‘audiodescrizione’ non è ancora registrato nei vocabolari e nelle enciclopedie. Nell’editor di testo di un computer viene sottolineato in rosso, come un errore. Una parola che non esiste, un mare inesplorato. Di questo e di tanto altro si è parlato alla presentazione del libro di Laura Giordani e Valerio Ailo Baronti dal titolo “Audiodescrizione. Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD” (edito da Hoppy) che si è tenuta ieri alla Casa del Cinema di Roma