Polvere: quando il cinema si fa sociale.
Il titolo del cortometraggio evoca palesemente la cocaina – una delle dipendenze contro cui ancora c’è da combattere, accanto ad altre forme di dipendenza come ludopatia, bullismo e alcolismo – e, a mo’ di monito, cita espressamente anche la Genesi: “…finché tornerai alla terra, perché da esso sei stato tratto: POLVERE tu sei e in polvere tornerai!”.
Diretto da Francesco Bellomo e Walter Croce, e interpretato, tra gli altri, da Giulio Base, il film è prodotto da Corte Arcana con Romana Film che sostengono un progetto di educazione alla salute e prevenzione di comportamenti a rischio, iniziativa che riguarda le scuole del Comune di Roma, in particolare gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado.
Rosa (Alessandra Ferrara) è una studentessa siciliana appena arrivata nella Capitale con la passione per la recitazione, che condivide con i coinquilini: il trio frequenta l’ambìto corso di recitazione di un pigmalione della recitazione (Giulio Base). S’innescano, come mala conseguenza, i primi incontri nello squallido e prevedibile limbo nebbioso di certa parte dello spettacolo, in cui personaggi senza scrupoli, portatori di false promesse, facilmente inducono all’uso della droga, imminente dipendenza. Questo precipitare viene condotto da Cesare, “er pusher da quattro soldi che te sbuca dappertutto, ma te può servire”: con lui l’inizio di un declino inarrestabile per Rosa, lontana dalle lezioni di teatro, dal suo maestro e dagli amici, che infine sfiora in un momentaneo ritorno al passato pulito, ma ormai è troppo tardi per tornare sui propri passi ante discesa agli inferi della tossicodipendenza, perché finisce per essere proprio “lei (la droga) a gestire noi”, come recita il personaggio di Base.
Il cortometraggio viene presentato in anteprima mercoledì 11 dicembre presso il Senato della Repubblica, dopo la proiezione lo psichiatra Raffaele Morelli modera un dibattito sul tema.
Michele Cinque, il regista di Iuventa, il documentario manifesto sui soccorsi in mare, torna con una storia sui moderni cowboys italiani in lotta contro il cambiamento climatico
La commedia diretta da Michael Morris uscirà nelle sale dal 27 febbraio. Nel cast Hugh Grant ed Emma Thompson
Diretto da Bobby Farrelly, il film uscirà in streaming il 18 dicembre su Paramount+
Il nuovo film di Gianluca Jodice, dedicato all'ultimo atto della monarchia francese, è in sala dal 21 Novembre con BIM Distribuzione