Dino De Laurentiis attore a Cinema Italian Style


Sullo schermo dell’Egyptian Theatre sarà un inedito Dino De Laurentiis attore a inaugurare la nuova edizione di Cinema Italian Style (CIS) – organizzata da Cinecittà Luce e l’American Cinematheque con il supporto della DG Cinema del MiBAC – dedicata al grande produttore, a un anno dalla scomparsa e che porterà a Los Angeles, dal 10 al 15 novembre, una selezione di film della migliore produzione italiana recente.

Nel frammento di Batticuore, girato nel 1939 da Mario Camerini – concesso dalla Ripley’s film e recuperato dal CSC – Dino, allora studente del Centro Sperimentale di Cinematografia, veste i panni di un fattorino con un mazzo di rose che consegna ad Assia Noris, protagonista della pellicola, nella camera di un lussuoso albergo.

Ad accompagnare l’inedito di circa 4 minuti, alcuni brani dello speciale Rai di Maria Grazia Fantasia Dino, un amore per il cinema.

 

La selezione di CIS 2011 curata da Laura Delli Colli, presidente del Sngci, presenterà al pubblico americano 11 titoli, “che rappresentano generi diversi”: Terraferma di Emanuele Crialese, Gianni e le donne di Gianni di Gregorio, Habemus Papam di Nanni Moretti, Noi credevamo di Mario Martone, Immaturi di Paolo Genovese, Quando la notte di Cristina Comencini, La bellezza del somaro di Sergio Castellitto, Corpo celeste di Alice Rohrwacher, Tatanka di Giuseppe Gagliardi, Scialla! di Francesco Bruni, Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi.
I film saranno introdotti in sala da Silvia Bizio, inviata della Repubblica’.

 

“Il cinema promuove il made in Italy che è anche cultura e gusto. L’interesse e l’attenzione che esso suscita nel mondo – afferma il presidente di Cinecittà Luce Roberto Cicutto –  confermano la nostra volontà di continuare ad investire in un settore cruciale per la promozione del nostro Paese e della nostra cultura all’estero. Ma il cinema è l’occasione per far conoscere oltre confine una nuova generazione d’attori grazie a iniziative come quella prevista a Los Angeles, cioé incontri tra gli interpreti italiani e la talent agency William Morris Endeavor”.

Sempre Cicutto sottolinea la novità di questa edizione di Cinema Italian Style: la serata dell’11 novembre, quando verrà proiettato all’Egyptian Theatre di Hollywood Terraferma candidato agli Oscar®, sarà aperta ai votanti degli Academy Awards.    

 

Si comincia il 10 novembre con 3 appuntamenti. La presentazione del programma di CIS 2011 e quella dell’omaggio a Dino De Laurentiis che avverranno presso la residenza De Laurentiis, insieme alla moglie Martha ed alle figlie Carolyna e Dina. Il pomeriggio, presso l’Istituto Italiano di Cultura, si terrà l’incontro tra produttori italiani ed americani curato da Anica sugli incentivi fiscali per chi gira in Italia, seguito dall’inaugurazione della mostra ‘Star Wigs’ curata dall’associazione Dressing Dreams.
La sera, l’Aero Theatre ospiterà la proiezione di The Wholly Family di Terry Gilliam, girato a Napoli e interpretato da Cristiana Capotondi – che riceverà il CIS Style Bulgari Award.

Sempre l’11 novembre, all’Egyptian Theatre di Hollywood, l’inaugurazione della kermesse, sarà preceduta dal ricordo dedicato a Dino De Laurentiis produttore di tanti capolavori, tra cui il famoso remake di King Kong (1976) a cui è dedicata l’immagine di CIS 2011. Tutte le altre proiezioni si svolgeranno presso l’Aero Theatre di Santa Monica.

Sul tappeto rosso sfileranno: Pierfrancesco Favino e Vittoria Puccini, che introdurranno la serata inaugurale, Emanuele Crialese, Donatella Finocchiaro, Filippo Pucillo e Giuseppe Fiorello, Barbora Bobulova, Francesca Inaudi.
Nelle giornate successive sono previsti tavole rotonde con studenti delle università di Los Angeles, interviste per promuovere i film, cocktail esclusivi offerti nelle boutiques di Rodeo Drive dai partners di CIS ed un photoshooting presso la residenza del famoso fotografo Douglas Kirkland.

Cinema Italian Style è realizzata grazie al sostegno di Alitalia, Baci Perugina, Bulgari, Dolce&Gabbana, e alla collaborazione di Antonio Caprai Viticoltore in Montefalco, Cruciani, ELMA, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, l’ICE e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

autore
19 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti