Dal 4 al 6 aprile 2025, Scheggino ospiterà l’edizione speciale del Diamante Nero, evento culturale e solidale diretto da Massimo Zamponi, promosso dal Comune di Scheggino con il patrocinio della Regione Umbria. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata anche al Giubileo, al sociale, alle divise, e al sostegno delle disabilità neuromotorie e comportamentali, Trisomia 21, ANFFAS Nazionale e Pizzaut.
Tre giorni ricchi di appuntamenti, con ospiti istituzionali, artisti, momenti culturali e sociali. Testimonial d’eccezione Giulio Berruti.
Il 5 aprile alle 21:00, presso il Cinema Teatro di Scheggino, si terrà la proiezione solidale del film Io sono un po’ matto e tu? di Dario D’Ambrosi, fondatore del Teatro Patologico, a cui seguirà un dibattito con il regista. L’evento, patrocinato da UIR-OMRI e Croce Rossa Italiana, prevede un contributo simbolico di 10 euro, interamente devoluto ad ANFFAS e al Teatro Patologico. Coordinamento a cura di Francesca Piggianelli.
Tra gli eventi principali:
Presentazione della scultura “Nero” in pietra lavica e bronzo, di Bruno Tavani e Roberta Passantino.
Spazio alla musica con artisti come Francesco Bussotti, DJ Manuel Ribeca, Crooel Monroe e il tenore Roberto Cresca.
Il convegno “La voce degli alberi” sullo sviluppo ecosostenibile, con lo scienziato Antonio Brunori (5 aprile, ore 9:30), preceduto dall’esibizione degli “88 Folli” con strumenti riciclati.
Patrocini e presenze istituzionali: La manifestazione gode del patrocinio dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, della Croce Rossa Italiana e della Presidenza Nazionale UIR-OMRI, con la partecipazione della Banda della Gendarmeria Vaticana e della Banda dell’Esercito Italiano.
Un evento che unisce arte, cultura, solidarietà e impegno sociale nel cuore dell’Umbria.
Il 5 e il 6 aprile l’evento The Last of Us - Rewatch & Survive permetterà di rivivere tutte le emozioni della prima stagione della serie Sky Exclusive. Numerosi i panel di approfondimento in programma
L'evento al Cinema Adriano è parte di un progetto collettivo di solidarietà e sarà preceduto da un incontro con la direttrice di Alice nella città Fabia Bettini, l’attrice Vittoria Puccini e la regista Paola Randi
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino organizza un evento speciale dedicato a uno dei grandi progetti incompiuti della storia del cinema, che avrebbe rilanciato la star in Europa
A due anni dalla sua prima uscita il film torna nelle sale italiane