Dal 19 al 29 novembre Roma diventa capitale del Mediterraneo per la pace con la settima edizione del Medfilm Festival-laboratorio (visita il sito).
La manifestazione, che si propone di far cooperare culture e linguaggi in difesa dei diritti della persona, è nata nel 1995.
L’edizione 2001 – “Cinema: dialogo aperto tra le civiltà” – è stata realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Centro Informazioni delle Nazioni Unite e del Parlamento Europeo.
L’evento è articolato in due sezioni principali: Festival e Laboratorio. La sezione Festival prevede: 15 film nella sezione concorso, 15 film nella rassegna Nuova Europa, 9 film omaggio alla memoria e 10 film made in Italy. Il Laboratorio, invece, offre 30 corti in concorso, 30 corti in rassegna e 9 ritratti di protagonisti del mondo della cultura.
Infine una significativa novità. La giuria internazionale del Laboratorio, grazie al sostegno del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Grazia e Giustizia, sarà composta da un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Pisa e da 30 studenti provenienti dalle scuole di cinema europee e mediterranee.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk