In occasione dei suoi cinquant’anni, Deserto rosso di Michelangelo Antonioni torna in sala con un’inedita colonna sonora. La pellicola verrà proiettata lunedì 13 ottobre al Teatro comunale Alighieri di Ravenna (ingresso libero alle 21), e sarà accompagnata da nuove musiche che spaziano dalla classica al jazz e al rock, eseguite dalla Byzanthium Experimental Orchestra.
“Una delle tante rivoluzioni presenti nel Deserto rosso – spiega l’organizzatore e musicista Bruno Dorella – fu l’utilizzo della musica elettronica come commento alle immagini. Abbiamo subito deciso di non confrontarci con le partiture originali ma di tentare un approccio diverso, per tentare una lettura nuova di queste immagini tanto potenti”.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale