“Monica è l’unica attrice che è entrata di diritto a far parte del ristretto gruppo dei colonnelli della commedia italiana che è un cinema di autori, cioè registi, sceneggiatori e anche attori: Sordi, Gassman Mastroianni, Tognazzi, Manfredi e la Vitti non possono considerarsi soltanto degli attori”.
Così il regista Ettore Scola nel libro ‘La dolce Vitti’, ideato e realizzato da Cinecittà Luce, che vuole essere un “affettuoso regalo” a Monica Vitti, la popolare attrice romana in occasione del suo ottantesimo compleanno il prossimo 3 novembre, giorno in cui il libro verrà presentato.
Il volume offre un ritratto dell’indimenticabile diva italiana grazie alle testimonianze dell’attrice, di colleghi di lavoro e amici, nonché del marito Roberto Russo e si avvale di immagini provenienti dall’Archivio Storico Luce e dall’Archivio fotografico e iconografico della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia.
La pubblicazione, realizzata con il contributo della DG Cinema-MiBAC, verrà presentata nel corso del Festival internazionale del film di Roma, in programma dal 27 ottobre al 4 novembre, che proprio a Monica Vitti dedica una mostra fotografica allestita dalla Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con la Cineteca Nazionale-CSC.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk