Dedicato a Monica


“Monica è l’unica attrice che è entrata di diritto a far parte del ristretto gruppo dei colonnelli della commedia italiana che è un cinema di autori, cioè registi, sceneggiatori e anche attori: Sordi, Gassman Mastroianni, Tognazzi, Manfredi e la Vitti non possono considerarsi soltanto degli attori”.
Così il regista Ettore Scola nel libro ‘La dolce Vitti’, ideato e realizzato da Cinecittà Luce, che vuole essere un “affettuoso regalo” a Monica Vitti, la popolare attrice romana in occasione del suo ottantesimo compleanno il prossimo 3 novembre, giorno in cui il libro verrà presentato.

Il volume offre un ritratto dell’indimenticabile diva italiana grazie alle testimonianze dell’attrice, di colleghi di lavoro e amici, nonché del marito Roberto Russo e si avvale di immagini provenienti dall’Archivio Storico Luce e dall’Archivio fotografico e iconografico della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia.

La pubblicazione, realizzata con il contributo della DG Cinema-MiBAC, verrà presentata nel corso del Festival internazionale del film di Roma, in programma dal 27 ottobre al 4 novembre, che proprio a Monica Vitti dedica una mostra fotografica allestita dalla Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con la Cineteca Nazionale-CSC.

autore
23 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti