Decreto salva-cinema


Nuovi finanziamenti – circa 80 milioni di ¬ – per il mondo del cinema e nuove misure di contrasto alla pirateria. Sono i due punti fondamentali del decreto che contiene misure urgenti per il cinema approvato dal Consiglio dei ministri oggi, 12 marzo 2004, dopo la protesta del ministro Urbani, che disertò la riunione della scorsa settimana poiché il provvedimento era stato depennato dall’ordine del giorno.
Un provvedimento tampone, come l’ha definito il ministro, per far fronte all’emergenza finanziaria per il cinema. Un decreto salva-cinema, come hanno scritto i giornali. “Si stava spendendo più di quello che era disponibile: in sei anni ci sono state uscite per 1 miliardo 200 milioni di vecchie lire a fronte di entrate per 450 milioni. Con la vecchia legge si spendeva tre volte di più rispetto alle prospettive di entrata”, ha spiegato Giuliano Urbani. “I finanziamenti andavano per l’80% a film che avevano incontrato un irrilevante favore del pubblico: tutti insieme non raggiungevano i 500 spettatori”.
La copertura finanziaria del decreto, tema su cui c’era stata divergenza di vedute, è assicurata dai fondi di settore, dal Lotto e dalla legge che destina il 3% degli stanziamenti per le grandi opere ai Beni Culturali. “Le risorse per il cinema sono molto maggiori del fabbisogno, pari a 7-8 volte in più del pregresso”. Ma sono circa 80 i film in attesa del finanziamento più altri 50 circa riconosciuti di interesse nazionale ma che non hanno mai avuto i soldi.
Per quello che riguarda le misure di contrasto alla pirateria, anche nel settore musicale, le sanzioni amministrative arrivano fino a 1.500 euro, le sanzioni penali prevedono una multa che va da 5 a 30 milioni di vecchie lire e la reclusione da sei mesi a tre anni.
Urbani, infine, ha voluto porre fine alle polemiche ringraziando il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro Tremonti, “che svolge il compito più difficile di tenere la coperta stretta per coprire il più possibile”.

autore
12 Marzo 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti