DAY-AND-DATE


Tutto risolto, dunque? Non proprio. Esistono infatti diversi problemi di natura pratica e logistica a sfavore del day-and-date. Vediamoli.

La diversità. Un periodo ideale per l’uscità di un certo film in un paese puo essere completamente inappropriato per un altro. Climi, festività e tradizioni dei vari popoli differiscono spesso moltissimo, abitudini e stili di vita anche.
La promozione. Non meno vitale è coordinare la disponibilità degli attori e dei registi a partecipare ai cosiddetti junket o viaggi promozionali dei loro film.
I film di nicchia. Rick Sands, presidente della Miramax distribuzione, spiega che i film “difficili” hanno bisogno di tempo per farsi conoscere e la regola si applica maggiormente a film “indipendenti” (come la maggior parte dei film Miramax).
Il mercato dei diritti tv. Con l’avvento di fusioni a livello internazionale tra grosse società televisive, si è anche ristretto – e di molto – il mercato per la vendità dei diritti televisivi. Adesso la competizione che esiste tra i distributori per piazzare un loro film in tv è feroce e questa situazione penalizza, ancora una volta, i piccoli film non “massicciamente” appetibili come i blockbuster.

autore
08 Marzo 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti