VENEZIA – David di Donatello e Efa, due tra le più prestigiose Accademie del cinema, rispettivamente italiano ed europeo, si uniscono per un’iniziativa a sostegno dei nuovi autori: 20 giovani talenti europei e cinque italiani prenderanno parte alla residenza A Sunday in the Country – Une dimanche à la campagne, in programma ad aprile del 2019 in Toscana, con il sostegno della Toscana Film Commission. Saranno seguiti da guru di livello internazionale in un week end di alta formazione. L’iniziativa, che ha il sostegno di Luce Cinecittà, è stata annunciata all’Italian Pavilion da Piera Detassis, presidente della Fondazione David di Donatello, Marion Doering, direttrice dell’Efa, Stefania Ippoliti, presidente delle Film Commission italiane, Graziella Bildesheim e Tilde Corsi, rappresentanti italiane nel board Efa. Importante il supporto di Salvatore Ferragamo Parfums, simbolo di eccellenza italiana a livello internazionale. Per la prima volta le due accademie si uniscono per collaborare sul terreno comune della formazione del pubblico e degli operatori del settore e per promuovere la circolazione delle opere.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"