Da qualche settimana Dante Spinotti sta lavorando al Pinocchio di Roberto Benigni. Il prossimo film del regista toscano sarà per Spinotti la quarantesima pellicola della sua carriera, iniziata esattamente ventun’anni fa con Sergio Citti sul set del Minestrone.
Spinotti è nato nel 1941 a Tolmezzo, in Trentino. La sua grande occasione arrivò nel 1985 quando Dino De Laurentiis gli offrì di lavorare negli Stati Uniti per Manhunter il film di Michael Mann in cui per la prima volta appariva sul grande schermo il dottor Hannibal Lecter, il cannibale diventato celebre con Il silenzio degli innocenti. Da allora divenne uno dei direttori della fotografia più ricercati di Hollywood, per la sua capacità di dare corpo e realtà alle immagini. Per due volte è stato candidato all’Oscar. Nel 1997 per L.A. Confidential e due anni dopo per The Insider. Per due volte, invece, ha vinto i David di Donatello: per Il sapore del bosco vecchio e per La leggenda del santo bevitore.
Con MaXXXine, in sala con Lucky Red, Ti West conclude la trilogia iniziata con X: A Sexy Horror Story e proseguita con Pearl, confermandosi una delle voci più originali del cinema di genere dell’era Covid e post-Covid
Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie ripercorre in 4 episodi una delle più incredibili storie di cronaca italiane: il 13 e 14 novembre su Sky TG24, Sky Crime e Sky Documentaries.
Codice Carla mostra come Carla Fracci (1936-2021) fosse molto più di una ballerina famosa.
Il disegnatore, illustratore e docente presso la Scuola Romana dei Fumetti ci racconta come ha lavorato sugli storyboard dell'ultimo successo di Gabriele Mainetti