Dal tramonto dei Lehman all’alba di Twilight


Perfettamente calata nell’attualità la sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Sarà infatti il film del Premio Oscar Curtis Hanson Too Big to Fail-Il crollo dei giganti, presentato in anteprima fuori concorso nella selezione ufficiale, uno dei cavalli di battaglia della kermesse, che si svolgerà nella capitale dal 27 ottobre al 4 novembre, come sempre all’Auditorium Parco della Musica.
Il film-tv, prodotto da HBO e prossimamente in onda su Sky Cinema, si incentra infatti sulla crisi finanziaria del 2008 e il fallimento del colosso Lehman Brothers, basandosi sul bestseller omonimo del giornalista Andrew Ross Sorkin, pubblicato in Italia da De Agostini. Ricco il cast, composto da William Hurt, Paul Giamatti, Bill Pullman, Cynthia Nixon, James Woods e Topher Grace.

Tra gli ospiti illustri, ci sarà Richard Gere, a cui verrà consegnato il premio Marc’Aurelio all’attore. Il divo incontrerà il pubblico prima della proiezione di una versione restaurata del film Days of Heaven – I giorni del cielo (1978) di Terrence Malick, da lui interpretato, che sarà l’occasione per parlare del suo rapporto con il grande regista e ripercorrere gli esordi della sua carriera.

Fra gli appuntamenti della sezione L’Altro Cinema | Extra è in programma un incontro con Michael Mann, osannato regista americano autore di film come L’ultimo dei Mohicani e Heat – La sfida, che terrà una vera e propria lezione di cinema, così come in passato hanno fatto altri celebri registi e attori, come i fratelli Coen, Fancis F. Coppola, John Landis, Al Pacino, Meryl Streep e lo stesso Malick.

Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio, invece, saranno protagonisti nella formula del Duetto, che negli anni passati ha visto dialogare sul palco dell’Auditorium, con la conduzione di Mario Sesti, Bertolucci e Bellocchio, Servillo e Verdone, Muccino e Tornatore, Margherita Buy e Silvio Orlando. Tra i film presentati nella stessa sezione, fuori concorso, la pellicola di James Marsh Project Nim (distribuita in Italia da Sacher e Feltrinelli), che racconta la vera storia di uno scimpanzé adottato da una famiglia di scienziati americani che finisce cavia di esperimenti. Marsh farà parte inoltre della giuria di Extra che assegnerà il Premio Marc’Aurelio al miglior documentario.

Nemmeno i fan di Twilight resteranno delusi: la sezione Alice nella città organizzerà infatti un grande evento fra libri e cinema in occasione dell’uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I (distribuito in Italia da Eagle Pictures). Il pubblico potrà incontrare alcuni protagonisti del film – fra cui due componenti della famiglia Cullen, i vampiri Rosalie e Jasper Hale (interpretati da Nikki Reed e Jackson Rathbone) – vedere scene della pellicola che sarà nelle sale il prossimo 16 novembre e assistere alla lettura di brani del libro di Stephenie Meyer. Nella medesima sezione Little Glory, quarto lungometraggio di Vincent Lannoo. La pellicola è interpretata da Cameron Bright, giovane attore canadese che in passato è stato protagonista proprio  della saga vampiresca.

autore
25 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti