Dal Programma MEDIA a Europa Creativa


Nell’ambito del Mercato Internazionale del Film di Roma si è svolta, con oltre 150 partecipanti, la tradizionale giornata europea organizzata dal Media Desk Italia, sportello italiano per la promozione e consulenza del Programma MEDIA dell’UE a sostegno delle industrie audiovisive europee.
Alla domanda contenuta nel titolo del convegno, “Dal Programma MEDIA a Europa Creativa: evoluzione o rivoluzione?”, ha cercato fin da subito di rispondere Silvia Costa, parlamentare europea e relatrice per il futuro programma ‘Europa Creativa’ che dal 2014, se Parlamento e Consiglio dei Ministri approveranno la decisione della Commissione, includerà gli attuali Programmi MEDIA e Cultura.
“Un’evoluzione con qualche pizzico di rivoluzione” ha affermato Silvia Costa, spiegando come la proposta della Commissione evidenzia l’interessante trend di Bruxelles che, a differenza di quanto sta avvenendo nei singoli Stati Membri, non solo non taglia il sostegno, ma prevede un aumento di budget con 1.8 miliardi di euro per l’audiovisivo e la cultura.

È un sostegno di limitata entità rispetto a quanto l’Europa fa per le politiche di coesione e la politica agricola, ma allo stesso tempo è un chiaro segnale che l’Europa invia agli Stati membri, non solo aumentando le risorse ma cercando di creare nuovi strumenti di garanzie per agevolare l’accesso al credito delle medie, piccole e micro imprese culturali.

 

Si tratta di nuovi strumenti che si affiancano e non si sostituiscono ai tradizionali sostegni diretti a fondo perduto.
Certamente, come ha sottolineato la parlamentare Costa, ‘Europa Creativa’ non è sufficiente, gli Stati membri e gli enti locali dovranno sfruttare al massimo le risorse offerte dall’Europa anche attraverso i fondi strutturali che possono essere utilizzati, ad esempio, per sostenere la digitalizzazione delle sale imposta dall’imminente switch off.

La disattenzione a volte delle amministrazioni e società italiane è stato sottolineato anche da Nicola Borrelli, direttore generale Cinema- MiBAC, che ha evidenziato le difficoltà delle società a fare sistema in Europa. Anche se si sta registrando un’inversione di rotta, le società italiane devono lavorare ancora molto per imparare a sfruttare a pieno le occasioni offerte dall’istituzioni nazionali e comunitarie – ha concluso Borrelli – a partire dall’utilizzare gli sportelli informativi e di consulenza esistenti (Media Desk Italia e Antenna MEDIA Torino).

La giornata è proseguita con interventi e presentazioni sui nuovi strumenti finanziari allo studio per garantire il credito non solo per la produzione audiovisiva, ma per tutte le attività culturali a partire dal 2014.
Successivamente sono stati analizzati i nuovi modelli di business che si stanno affacciando sul mercato europeo, grazie all’intervento di Heloise Fontanel di MEDIA Consulting Group e di Terenzio Cugia di Cineama.it, recentemente finanziato da MEDIA insieme al francese Septième Salle per un progetto di distribuzione cinematografica on demand volto a coinvolgere le comunità locali nella selezione dei film da programmare nei cinema.

Temi centrali del pomeriggio sono stati la digitalizzazione e le nuove forme di comunicazione di informazioni in Europa con due approfondimenti. Il primo dedicato a un report sulla digitalizzazione delle sale cinematografiche europee a cura di Media Salles. Il secondo relativo alla presentazione di OLFFI (Online Film Financing), il portale che permetterà alle aziende di avere online informazioni sui finanziamenti possibili in Europa, e non solo, per le proprie opere in sviluppo o in produzione.

autore
15 Novembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti