Due isole saranno protagoniste di questa settimana cinematografica con le due uscite di oggi, martedì 7 dicembre. La Sardegna è infatti al centro della commedia italiana Mollo tutto e apro un Chiringuito, che segna il debutto cinematografico del personaggio del web il Milanese Imbruttito interpretato da Germano Lanzoni, con la regia del collettivo Il terzo segreto di satira (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi). Un film completamente diverso è invece Sull’Isola di Bergman (Bergman Island), presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes (qui il nostro articolo), il film è diretto dalla regista francese Mia Hansen-Løve e ha come protagonisti Tim Roth e Mia Wasikowska.
Mercoledì 8 dicembre è caratterizzato da due uscite e da un lieto ritorno. Da una parte il film Netflix Don’t Look Up (disponibile sulla piattaforma dal 24 dicembre), nuova commedia firmata da Adam McKay con un cast stellare composto, tra gli altri, dai premi Oscar Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep e dai candidati all’Oscar Jonah Hill e Timothée Chalamet. Dall’altra, il toccante Nowhere Special del regista italiano Uberto Pasolini, ma con base a Londra, presentato nella sezione Orizzonti della 77esima Mostra del Cinema di Venezia. L’emozionante storia di un padre single affetto da una malattia terminale che cerca una coppia che possa adottare suo figlio dopo la sua morte. Infine, il ritorno sugli schermi di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo film della saga del maghetto più amato del mondo a vent’anni dalla suo debutto cinematografico.
Le uscite si completano il 9 dicembre con il documentario Lawrence dei registi italiani Giada Diano ed Elisa Polimeni, ritratto intimo del poeta e scrittore italo-americano Lawrence Ferlinghetti; con Verso la notte, film drammatico diretto da Vincenzo Lauria; e con il film d’animazione giapponese Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna, tratto dal popolare anime Digimon.
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures
Diretto da Giovanna Gagliardo, il film incentrato sul celebre scrittore è prodotto e distribuito da Luce Cinecittà
Nella top ten che considera i dati degli utenti del popolare sito troviamo dieci blockbuster in uscita nel 2025. In testa c'è il Superman di James Gunn
Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired