Da Piazza Fontana alla “Giornata” dei Vanzina


Il film più atteso di questo venerdì 30 marzo è sicuramente Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana solido film storico-politico con straordinari interpreti tra cui Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon e Fabrizio Gifuni. Il regista di La meglio gioventù ricostruisce i misteri e le trame legate all’esplosione avvenuta il 12 dicembre 1969 nella Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano, dove morirono 17 persone. Tre giorni dopo l’anarchico Pinelli, del tutto estraneo ai fatti, cade dalla finestra della Questura di Milano. E’ l’inizio della cosiddetta strategia della tensione. Tra i protagonisti-vittime della vicenda il commissario Calabresi, che sarà freddato tre anni dopo, e Aldo Moro, che morirà per mano delle Br nel 1978.

Su tutt’altro versante è la commedia dei Vanzina Buona giornata, una carrellata di personaggi dell’Italia contemporanea con Diego Abatantuono, Lino Banfi, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Paolo Conticini, Chiara Francini, Tosca D’AquinoGabriele Cirilli. Sette episodi tra la Puglia, Roma, Napoli e il Nord, per mettere alla berlina politici corrotti, evasori totali, manager nevrotiche, padri bistrattati dai figli.

Isabelle Huppert in versione commedia con Il mio migliore incubo! (Mon pire cauchemar) diretto da Anne Fontaine e interpretato anche da Benoît PoelvoordeAndré Dussollier. Una borghese colta e snob s’imbatte in un tipo rozzo, squattrinato e avvinazzato che vive in un camper. Ma nonostante le abissali differenze sociali, o forse proprio per questo, i due diventano inseparabili.

 

Altra commedia dedicata alle gioie e dolori della terza età è Marigold Hotel di John Madden che ha il suo punto di forza nello splendido cast di mostri sacri britannici (Judi Dench, Bill Nighy, Celia Imrie, Tom Wilkinson, Maggie Smith). Uno scalcinato albergo nell’esotica India diventa il ritrovo di alcuni personaggi più o meno anziani che trovano, chi più chi meno, l’occasione giusta per un’impennata del desiderio, tra nuovi amori, elaborazioni di antichi abbandoni e separazioni salutari.

I colori della passione è un film-saggio del polacco Lech Majewski con Rutger Hauer, Charlotte Rampling e Michael York. Lo spettatore viene portato dentro il magnifico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, “La salita al Calvario” ovvero nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dall’Inquisizione.

 

La furia dei Titani è il seguito di un film d’avventura mitologico che piacerà agli amanti del genere con Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Rosamund Pike, Bill Nighy, Danny Huston. Narra la lotta per il potere tra Dei e Titani: indeboliti dalla mancanza di devozione dell’umanità, gli Dei stanno perdendo il controllo dei Titani prigionieri e del loro feroce capo Crono, padre dei fratelli Zeus, Ade e Poseidone.

 

In 3D anche lo spagnolo Paranormal Xperience, storia horror di Angela, una studentessa di psichiatria che non crede nell’esistenza dei fenomeni paranormali e si reca nella città abbandonata di Whisper per verificare e confutare la presenza di entità maligne. Si ricrederà quando i fantasmi del suo passato entreranno prepotentemente nel suo presente.

autore
28 Marzo 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti