Da Nielsen ad Hamaguchi, la giuria poliedrica di Shyamalan

Sono stati annunciati i componenti della giuria presieduta da M. Night Shyamalan: i registi Karim Aïnouz, Anne Zohra Berrached e Ryûsuke Hamaguchi, il produttore Saïd Ben Saïd, la scrittrice Tsitsi D


Sono stati annunciati i nomi dei giurati che assegneranno l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento alla Berlinale 2022. Dal Brasile, al Giappone, passando per lo Zimbabwe, si tratta di una giuria internazionale poliedrica che sarà presieduta dal popolare regista statunitense M. Night Shyamalan. I giurati dovranno scegliere tra 18 film in Concorso. I vincitori saranno annunciati al Berlinale Palast il 16 febbraio.

Gli altri membri della giuria sono il regista, sceneggiatore e artista visivo brasiliano di origini algerine Karim Aïnouz, autore, tra le altre cose, del film La vita invisibile di Eurídice Gusmão; il franco-tunisino Saïd Ben Saïd, produttore di alcuni film di David Cronenberg, Roman Polanski, Brian De Palma fino all’ultimo Benedetta di Paul Verhoeven; la regista e sceneggiatrice Anne Zohra Berrached, apprezzata per molti film tra cui spicca il dramma 24 weeks; la regista e autrice dello Zimbabwe Tsitsi Dangarembga, scrittrice del libro Nervous conditions; il regista e sceneggiatore Ryûsuke Hamaguchi, che con il suo ultimo Drive My Car sta facendo incetta di premi internazionali tra cui il Golden Globe al Miglior film straniero; Connie Nielsen, attrice che dalla Danimarca si è imposta ad Hollywood recitando, tra gli altri, per Lars Von Trier, Wes Anderson, per il nostrano Roberto Andò e nei film di Zack Snyder targati DC.

Per quanto riguarda la sezione Encounters, la giuria sarà composta da tre membri che sceglieranno i vincitori per il miglior film, il miglior regista e un premio speciale della giuria: la content manager Chiara Marañón (Spagna), l’artista e regista Ben Rivers (Regno Unito) nonché il produttore, sceneggiatore e regista Silvan Zürcher ( Svizzera).

n totale, 18 opere prime alla regia delle sezioni Competition, Encounters, Panorama, Forum, Generation e Perspektive Deutsches Kino sono nominate per il GWFF Best First Feature Award. Una giuria di tre persone deciderà il premio: l’italiana Gaia Furrer, Vimukthi Jayasundara (Sri Lanka) e Shahrbanoo Sadat (Afghanistan).

Sono 18 anche i documentari delle sezioni Berlinale Special, Encounters, Panorama, Forum e Generation nominati per il Berlinale Documentary Award. Una giuria di tre membri decreterà il vincitore: Wang Bing (Repubblica Popolare Cinese), Rana Eid (Libano), Susanne Schüle (Germania).

autore
26 Gennaio 2022

Berlino 2022

Berlino 2022

Sebastian Markt e Melika Gothe ai vertici della sezione Generation

Sarà Sebastian Markt il nuovo responsabile della sezione Generation della Berlinale, mentre Melika Gothe, nel nuovo ruolo di manager della sezione, si occuperà dell’educazione cinematografica e della partecipazione culturale

Berlino 2022

Giovanni Pompili: “Alcarràs, far west catalano e famiglie italiane”

Il co-produttore italiano del film che ha vinto l'Orso d'oro 2022, con la sua Kino Produzioni ha partecipato alla realizzazione di Alcarràs diretto da Carla Simón: "Ho sposato la visione di Carla. È quello che faccio nel mio lavoro, sostengo personalità artistiche ben definite". In sala da maggio con I Wonder Pictures

Berlino 2022

Casi Covid alla Berlinale: 1,5% dei tamponi

Il Festival di Berlino ha reso noti i dati Covid della 72ma edizione durata una settimana. Dal 10 al 16 febbraio sono risultati 128 positivi da un campione di 10.938 tamponi. In pratica una percentuale dell'1,5%

Berlino 2022

‘Leonora Addio’, Cinecittà: “Grazie, Maestro Taviani”

Il regista toscano è stato insignito del premio Fipresci alla 72ma Berlinale per Leonora Addio: la soddisfazione e l’orgoglio di Cinecittà, che ha partecipato alla produzione ed è stata, tra l’altro, anche luogo di parte delle riprese del film in Concorso alla manifestazione tedesca.


Ultimi aggiornamenti