Una produzione indipendente specializzata nella realizzazione di documentari per il mercato televisivo nazionale e internazionale.
E’ DocLab, la società fondata da Marco Visalberghi, che dal 1999 a oggi ha dato vita a partneship con i maggiori network italiani ed esteri: dalle reti Rai a Mediaset fino a Tele+, Discovery Europe, National Geographic Channel, Spiegel tv, Zdf/Arte e Tv Ontario.
Tra i prodotti di DocLab che andranno in onda prossimamente su canali italiani: Venezia: una città che affonda (su Rete 4 il 28 ottobre), un documentario, girato in alta definizione e diretto da Gianfranco Pannone e Visalberghi, che lancia un grido d’allarme sulla Serenissima minacciata dalle acque; Ercolano: gli scheletri del mistero (su Rete 4 il 7 novembre), le ultime 24 ore della città distrutta dall’eruzione del Vesuvio attraverso ricostruzioni storiche e sequenze di computer grafica; Tra Genova e Fez (in onda l’8 ottobre su Tele+ Bianco), realizzato nell’ambito del progetto sull’immigrazione Le luci di Brindisi, storia di una famiglia tra l’Italia e il Marocco.
Frutto del ritrovamento di alcune bobine a colori girate dal Sidney Chaplin, fratello del grande Charlot, sul set de Il grande dittatore, il documentario Charlie Chaplin: il vagabondo e il dittatore racconta le vite parallele di Chaplin e di Hitler. Prodotto da Spiegel TV andrà in onda a dicembre su Rete 4.
Numerosi i film in fase di realizzazione: Justice: el caso Turra, coprodotto da BBC, Zdf/Arte, RaiTre, Tele+ e Tv Ontario, racconterà la storia di Sisto Turra, colombiano che ha lottato per far emergere la verità sulla morte di suo figlio Giacomo, ucciso dalla polizia; The Gate of Time, prodotto da National Geographic Channel, documenta il viaggio di un team di esploratori alla scoperta dei misteri delle acque di Cuatro Ciènegas, località desertica nel nord del Messico.
Tra i progetti anche un ritratto di Giangiacomo Feltrinelli, l’editore comunista trovato morto ai piedi di un traliccio presso Segrate il 15 marzo del 1972.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk