Bernardo Bertolucci, Paul Schrader, Shekhar Kapur, Kim Ki-duk, Apichatpong Weresekatul, Abbas Kiarostami, Monte Hellman e Walter Salles sono alcuni dei 70 registi di tutto il mondo che hanno realizzato un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa, per celebrare le 70 edizioni della Mostra del cinema di Venezia (primo festival al mondo a raggiungere il traguardo).
Per questo compleanno la Biennale ha dato vita al progetto speciale Venezia 70-Future Reloaded, un omaggio d’autore collettivo alla Mostra e insieme una riflessione sul futuro del cinema, filtrato dalla sensibilità personale di ciascun regista.
Tra gli autori che hanno aderito, ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani di comprovato talento. Tutti hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent’anni ad una delle precedenti edizioni della Mostra. I nomi di tutti i partecipanti saranno svelati giorno dopo giorno, a partire da domani e fino al 27 agosto, su www.biennale.org in una nuova e specifica pagina dedicata alla storia della Mostra del Cinema di Venezia. Tutti i cortometraggi saranno proiettati al pubblico per la prima volta al Lido nei giorni della Mostra.
Oltre alle schede dedicate ai singoli registi, il sito verrà quotidianamente aggiornato con l’aggiunta di fotografie rare e documenti unici conservati dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia (Asac), nonché da 40 “pillole” tratte dai filmati d’epoca conservati dall’Archivio Storico di Istituto Luce Cinecittà.
I filmati sono stati rielaborati per l’occasione con un nuovo montaggio e documentano il cammino della Mostra dalle origini – le prime immagini risalgono al 1935 – in avanti. Un viaggio nel tempo che ci fa vedere volti, luoghi, cerimoniali, titoli che di riflesso accompagnano l’evoluzione e i cambiamenti del Paese.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014