nel corso dei Culture Days – dal 31 marzo al 2 aprile – 67 cinema, 34 librerie, 24 teatri e 4 sale concerto hanno garantito ai cittadini muniti di apposito Buono Sconto Cultura, biglietti a prezzi scontati per riscoprire il piacere della cultura.
I giorni della cultura sono stati ideati AGIS-ANEC Lazio, in collaborazione con l’Assessorato Cultura di Roma Capitale, Presidenza Regione Lazio, Anem, Anica, Camera di Commercio di Roma, Confcommercio Roma e ALI Roma (associazione librai italiani), ed il supporto dei partner commerciali Conad, Decathlon E Eataly.
Ruolo trainante quello dei cinema di Roma che nei 3 giorni di promozione hanno registrato oltre il 25% delle presenze legate ai Buoni Sconto Cultura. Mercoledì 2 aprile la giornata più “fruttuosa” con punte del 30% sulle presenze totali. Anche nelle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo quasi uno spettatore su tre nei “Culture Days” era munito di Buono Sconto, con punte del 40% il mercoledì.
I teatri Olimpico, Eliseo e Belli hanno avuto un netto incremento del pubblico e totalizzato oltre 2000 presenze. Un dato importante soprattutto per il coinvolgimento di un pubblico nuovo, in particolare dei giovani.
Nelle librerie aderenti dove i Buoni Sconto Cultura utilizzati sono stati oltre 1200: gli utenti hanno acquistato libri e merchandising a prezzo ridotto e incontrato artisti e scrittori come Francesco De Gregori, Corrado Augias e Marco Lodoli.
L’ottimo risultato dell’iniziativa si riscontra anche dalle 120mila visualizzazioni del sito culturedays.it ed il successo della strategia di marketing virale on-line.
L’iniziativa si ripeterà in futuro, con un incremento sia dei giorni di distribuzione dei Buoni Sconti Cultura che dei giorni di fruizione.
L'evento esordirà con una sorta di “numero zero” il prossimo 6 gennaio, al Palazzo dei Congressi e alla Nuvola con un programma che si rivolge sia al pubblico delle famiglie che agli appassionati di ogni età
Presenti sul Red Carpet atteso il 17 gennaio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone anche Edward Norton, Monica Barbaro e il regista James Mangold
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00