Sono state presentate nell’ambito della Festa del Cinema le nuove iniziative della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC). Il panel si è tenuto presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema, grazie al supporto della Regione Lazio, all’Auditorium Parco della Musica. Steve Della Casa, Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale, ha annunciato un convegno internazionale il 21 novembre in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte. Questo evento, che si svolgerà durante il Torino Film Industry, sarà incentrato sul valore economico degli archivi e sul potenziale commerciale del patrimonio cinematografico.
A inizio 2025, si terrà a Roma un nuovo Festival della Cineteca Nazionale dal 27 gennaio al 2 febbraio, ospitato nelle sedi del Centro Sperimentale, del MAXXI e in alcune sale cinematografiche in via di definizione. Sarà un’occasione per mostrare al pubblico rarità cinematografiche, sequenze inedite, documenti audiovisivi scoperti e tagli di censura, con un focus speciale sul regista Marco Ferreri. Saranno presentati film restaurati di autori conosciuti, recentemente passati in anteprima in grandi festival internazionali.
I prossimi restauri riguarderanno autori come Vittorio Caprioli, Sergio Corbucci, Carlo Lizzani, Florestano Mancini, Antonio Margheriti, Giuseppe Tornatore e Valerio Zurlini. Un importante progetto legato a Orson Welles prenderà vita grazie alla collaborazione con la Cinémathèque française.
La Cineteca sta anche pianificando un investimento nella digitalizzazione del proprio patrimonio filmico e la ristrutturazione dei locali colpiti dall’incendio dell’8 giugno 2024, con l’obiettivo di garantire condizioni ottimali di conservazione.
Tra le mostre di successo supportate da Antonella Felicioni figurano Hello, Caesar al Panthéon di Parigi e quella dedicata a Marcello Mastroianni sull’isola di San Servolo. Quest’ultima, curata da Laura Delli Colli, durerà fino all’inizio del 2025.
Risonanza hanno avuto anche le anteprime mondiali di restauri presso festival internazionali, tra cui il restauro di Ecce Bombo di Nanni Moretti, vincitore del Leone per il Miglior Restauro alla Mostra di Venezia. Mario Sesti ha curato dossier inediti in formato ebook con contributi di critici e autori come Marco Bellocchio, Paolo Virzì e Gianni Amelio. Il volume monografico di “Bianco e Nero” è stato dedicato a Carmelo Bene, con materiali inediti e studi curati da Giancarlo Mancini.
Adriano De Santis, Direttore del CSC, ha sottolineato il successo di pubblico dell’evento Diaspora degli artisti in guerra e l’apertura della sede regionale CSC – Immersive & Performing Arts sull’isola di San Servolo, grazie al supporto della Veneto Film Commission. Il CSC ha partecipato a ben 320 festival internazionali e ha favorito scambi culturali con realtà come la scuola di cinema cinese Huace di Hangzhou. Tra le nuove iniziative in partenza a novembre, due master in Trucco cinematografico e Acconciatura cinematografica, coordinati da esperti come Maurizio Nardi e Francesco Pegoretti.
Ospite del Festival Custodi di Sogni, l'attrice candidata ai David ha raccontato del suo triennio al CSC e del suo ruolo in Parthenope
Focus su Il cavaliere inesistente, un film di Pino Zac prodotto dall’Istituto Luce e che è stato recentemente restaurato in una triplice collaborazione tra CSC, Cinecittà e Cineteca Nazionale
Le leggende del genere spaghetti western si sono raccontate nell'incontro moderato da Steve Della Casa e Marco Giusti
Francesco Amato, Claudio Cupellini, Margherita Ferri e Hleb Papou, ex allievi del Corso di Regia del Centro Sperimentale, riflettono su come la scuola abbia forgiato la loro visione del cinema, preparandoli a affrontare le sfide di un settore in continua trasformazione