Gioca sull’ironia di un’azzeccata metafora pugilistica “Ring!”, il primo Festival della critica cinematografica che si terrà ad Alessandria dal 10 al 12 ottobre.
Nei panni dei trainer ci saranno Alberto Barbera, Bruno Fornara, Nuccio Lodato e Lorenzo Pellizzari, coordinatori di un’intensa 3 giorni in cui si confronteranno le tante anime della critica cinematografica italiana.
Sulla “pedana” del Teatro Comunale della città piemontese saliranno teorici e divulgatori, quotidianisti e internettiani che si esibiranno in ganci e jab di fronte ad un pubblico di specialisti e non.
4 gli appuntamenti quotidiani: dalle 15.00 alle 17.00 fitti “rounds” in cui singoli critici eseguiranno degli “assoli” su vari argomenti: dalle pietre miliari della storia della celluloide, ai film del momento fino a riflessioni su filosofia e linguaggio del cinema.
Ma i veri e propri “match” si terranno dalle 17.00 alle 18.00 quando due avversari, rivali storici o esponenti di diverse scuole, daranno vita a vere e proprie sfide come quella in programma per giovedì 10 che vedrà Paolo Mereghetti e Morando Morandini, autori degli omonimi dizionari, l’uno di fronte all’altro.
Il “gong” coinciderà con un aperitivo da sorseggiare con l’editoria del settore che presenterà testi in uscita. In serata si torna sul ring con un regista italiano chiamato a discutere del suo ultimo film.
La chicca della manifestazione è l’appuntamento con Nanni Moretti che giovedì 10, alle ore 21.00, leggerà, insieme a Silvio Orlando, la sceneggiatura inedita del quarto episodio mai girato di Caro diario. Un’occasione per presentare Caro diario-il libro, pubblicazione curata dalla direttrice di “Ciak” Piera Detassis. Un party sarà dedicato al compleanno di Callisto Cosulich, firma e memoria storica della critica italiana.
Tra i tanti, a vestire i guantoni ci saranno Gianni Canova, Enrico Ghezzi, Emanuela Martini, Alberto Pezzotta, Fabio Ferzetti, Roberto Nepoti e Paolo D’Agostini. Un team di giovani di età compresa dai 16 e i 25 anni animerà www.star-ring.com, il giornale on line del Festival. “Ring!” È organizzato nell’ambito del 22° Premio Adelio Ferrero per aspiranti saggisti e critici. Per informazioni chiamare il numero: 0131 234266.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk