“La candidatura agli Oscar? La speranza di essere prescelto è forte, sarebbe meraviglioso”. Così Emanuele Crialese, alla vigilia della decisione sulla designazione del candidato italiano alla cinquina del miglior film straniero, che sarà resa nota domani mattina. Il regista, insieme ai protagonisti del suo film Filippo Pucillo e Beppe Fiorello, è stato festeggiato dai giornalisti cinematografici con il Premio Francesco Pasinetti: “Un riconoscimento del quale sono sinceramente onorato, perché è un premio storico, ma soprattutto perché viene dai giornalisti”.
Il premio è andato a Terraferma perché “tra cronaca autentica e racconto epico, tra realismo e poesia mette a fuoco, con splendide immagini e un cast eterogeneo di particolare forza espressiva, un capitolo di quotidianità che è già Storia dei nostri tempi, andando oltre la terra degli sbarchi, con un messaggio universale di solidarietà”.
Il film è prodotto da Cattleya e Rai Cinema in collaborazione con Sensi/Cinema-Regione Sicilia; grande soddisfazione anche dai produttori presenti alla premiazione Marco Chimenz (Cattleya), Carlo Brancaleoni (Rai Cinema) e Alberto Versace (Sensi/Cinema Regione Sicilia).
In particolare Marco Chimenz ha spiegato che Terraferma sta mostrando progressivamente il suo potenziale all’estero. “La Mostra di Venezia è stato il primo passo, poi è arrivato il festival di Toronto, ora c’è il Premio Pasinetti e presto ci saranno altri festival, con nuovi compratori”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk