CREA CORTO


Vite a confronto, La strategia del nulla, Homologato, Mamma per un anno, La voglia di piacere a tutti e Alice sono i titoli dei sei cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Ostia nell’ambito del progetto Crea corto e proiettati oggi, 17 giugno, alla sala Fellini di Cinecittà.
Per questa prima edizione, organizzata dall’Associazione culturale Cinesophia con il sostegno, tra gli altri, di Agiscuola e Cinecittà Holding, sono stati selezionati sei soggetti di cortometraggi tra i circa 60 arrivati grazie al concorso promosso tra gli alunni delle scuole del 13° municipio di Roma. Il premio consisteva proprio nel mettere a disposizione dei ragazzi mezzi e competenze che consentissero loro di concretizzare il progetto nel modo più professionale possibile.
I corti sono stati girati con il supporto di tutor per la regia – Francesco Apolloni e Marco Simon Puccioni – e per i reparti tecnici (tra gli altri Giulio Pietromarchi per la fotografia, Emita Frigato per la scenografia, Federico Schiavi e Giuseppe Pagano per il montaggio). “L’esperienza per me è stata molto stimolante – spiega Francesco Apolloni – anche perché io, come i ragazzi, sono nato e cresciuto in periferia e penso che le spinte più forti nel linguaggio e nella voglia di esprimersi nascano proprio lì. Io e Marco Puccioni abbiamo trovato un terreno molto fertile. Se consideriamo che questi ragazzi hanno sempre vissuto il cinema solo da spettatori, è sorprendente la creatività e il livello di recitazione che hanno saputo esprimere”. Anche Marco Puccioni fa un bilancio positivo dell’esperienza: “Dal ‘materiale grezzo’ della loro idea abbiamo tirato fuori dei racconti drammatici, comunque sempre rispettosi delle loro visioni, a seconda dei casi favolistiche, dure, ironiche… Mi sembra che i risultati siano molto soddisfacenti e soprattutto è bello che ci siano dentro le loro storie, i temi che stanno loro a cuore: la scuola, l’alienazione, la paura di crescere, la competizione”.
Francesco Apolloni Un percorso di educazione cinematografica che promette di diffondersi presto ad altre zone e regioni d’Italia. Intanto, fino a fine mese è aperto il bando per la seconda edizione per tutti coloro che abitano nel 13° municipio. (cinesophia@inwind.it)
Per quanto riguarda i registi-tutor, Francesco Apolloni ha in vista l’uscita di Fate come noi, un film a due episodi distribuito dall’Istituto Luce con protagoniste Pupella Maggio e una bambina. Mentre Marco Simon Puccioni è impegnato nella pre-produzione del suo prossimo film, il cui titolo provvisorio è Riparo e le cui riprese dovrebbero iniziare a settembre.

17 Giugno 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti