Costumi da sogno, nuovi appuntamenti a Cinecittà si Mostra

L'esposizione permanente amplia il cartellone con visite e laboratori tematizzati sul più recente allestimento degli abiti di scena


Nuovi appuntamenti per scoprire i Costumi da sogno di Cinecittà si Mostra. Il Dipartimento educativo dell’esposizione permanente degli studios di Via Tuscolana 1055 amplia l’offerta per i visitatori aggiungendo al cartellone visite guidate e laboratori.

Come sempre le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso di Cinecittà si Mostra, non prevedono sovrapprezzo, e permetteranno al pubblico di tutte le età di ammirare da vicino abiti indossati da grandi attori in film importanti e serie tv di successo: dalle mise di Cleopatra indossate da Liz Taylor, al piviale di Jude Law per The Young Pope passando per i costumi di Salma Hayek e Jared Leto in House of Gucci, senza dimenticare Qui rido io, il film di Mario Martone con Toni Servillo di cui Cinecittà si Mostra ospita due capi, quelli indossati dallo stesso Servillo e Cristiana Dell’Anna, esempio del lavoro della costumista Ursula Patzak che per questa pellicola ha appena ricevuto la nomination per il David di Donatello. Gli appuntamenti sono previsti per il 24 aprile, l’8 e il 22 maggio alle ore 11.15 e 15.15.

Nel dettaglio:

VISITA GUIDATA ADULTI

Costumi da sogno Una visita guidata speciale dedicata alla scoperta di preziosi abiti di scena originali provenienti da famosi film e serie come Cleopatra, Il racconto dei racconti, The Young Pope, sarà il punto di partenza per raccontare la storia del cinema italiano e internazionale e per far avvicinare il pubblico al lavoro dei costumisti e di importanti sartorie d’arte, come la Sartoria Tirelli e la Collezione Costumi d’Arte – Peruzzi.

Quando: 24 aprile e 8 e 22 maggio alle ore 11.15 e 15.15

LABORATORI DIDATTICI per bambini dai 5 ai 12 anni

Costumisti per un giorno

I costumi di film indimenticabili come Cleopatra, Il racconto dei racconti, Ninì Tirabusciò e tanti altri esposti nel nuovo allestimento della mostra, saranno lo spunto per un laboratorio in cui vestire i panni del costumista, scoprire i segreti degli abiti di scena e misurarsi con uno dei più affascinanti mestieri del cinema. I bozzetti, le stoffe, la scelta di un abito per inventare e vestire un personaggio diventano occasione per dar vita a tante storie diverse!

Quando: 8 maggio alle ore 11.15 e 15.15

Un set per Cleopatra: scenografie per l’antico Egitto

A partire dagli elementi scenici dal set di Rome per le ambientazioni dedicate all’antico Egitto e a Cleopatra, i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di un bozzetto scenografico tascabile, scegliendo colori, decorazioni e arredi per un set a prova di peplum attraverso cui sperimentare il lavoro dello scenografo.

Quando: 24 aprile e 22 maggio alle ore 11.15 e 15.15

Informazioni e prenotazioni

Dove: Palazzina Presidenziale e spazio laboratorio Cinebimbicittà Orario: 11.15 e 15.15 Durata: 75 minuti La visita guidata ai costumi e l’ingresso dei bambini al laboratorio è incluso nel costo del biglietto d’ingresso di Cinecittà si Mostra e/o MIAC.

La prenotazione è obbligatoria a didattica@cinecittaluce.it entro e non oltre le ore 11.00 del sabato L’accesso allo spazio laboratorio è consentito solo ai bambini, i genitori dovranno attendere nell’area espositiva la fine dell’attività. Dopo la visita e il laboratorio i visitatori potranno unirsi alle visite guidate sui set delle ore 12.30 o 16.30.

autore
05 Aprile 2022

Cinecittà

Cinecittà

Marcello e Chiara Mastroianni, successo al MoMA per la rassegna firmata Cinecittà

Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"

play
Cinecittà

Giuli e Cacciamani al panel “Per un nuovo immaginario italiano”

Gli interventi del ministro della Cultura e dell'amministratore delegato di Cinecittà e le loro rassicurazioni sul futuro della società

Cinecittà

Sbarigia: “Siamo intervenuti appena scoperta la situazione economica”

"Né il Consiglio di amministrazione, né i Sindaci sono stati mai informati dell'eventualità di perdite finanziarie in bilancio" si legge nella nota della presidente di Cinecittà

Cinecittà

Cacciamani: “Iniziata attività di rilancio, tax credit internazionale apprezzato”

"Cinecittà ha un grande valore rispetto agli studios del mondo, che sono le persone", così l'ad di Cinecittà Manuela Cacciamani intervenendo all'incontro "Per un nuovo immaginario italiano" nell'ambito di Atreju 2024


Ultimi aggiornamenti