Dal 4 dicembre Cosmopolis è sugli scaffali con 01 Distribution. Il film di David Cronenberg con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Paul Giamatti e Mathieu Amalric era a Cannes l’anno scorso e ha suscitato grande attenzione, anche per i temi trattati, la crisi finanziaria attraverso la visione profetica e apocalittica dello scrittore Don DeLillo. Il protagonista, l’ex vampiro Pattinson, è Eric Packer, un golden boy dell’alta finanza che viaggia per New York dentro una limousine bianca per farsi tagliare i capelli dal suo barbiere, che si trova dall’altra parte della città. Nel frattempo strani incontri si susseguono. In vendita di dvd e blu-ray disc.
Finestre rotte di Stefano Pistolini è un ritratto di Francesco De Gregori lungo un’estate di concerti e attraverso una serie di conversazioni ai quattro angoli del paese. Ascoltando i suoi pezzi, testimoniandone gli esperimenti, registrando i suoi stati mentali, gli incontri, le riflessioni. Mentre risuona quel canzoniere di Francesco che è parte della vita di tanti tra noi.
Il mio domani di Marina Spada con Claudia Gerini è la storia di Monica, una donna inquieta, che vive una relazione poco soddisfacente con il presidente della società di formazione aziendale per cui lavora, non sente più di poter aderire alla filosofia aziendale, ha un rapporto difficile con la sorellastra, che sembra rimproverarle il successo e il tenore di vita. Comincia dunque a rimettere in discussione i fondamenti della sua vita – lavoro, relazioni, affetti – mentre il padre sta morendo.
Segnaliamo The Story of Film di Mark Cousins, in otto dischi, il bellissimo lavoro di 15 ore sulla storia del cinema, i registi, le tecniche e le rivoluzioni stilistiche da Hollywood a Bollywood, dal neorealismo al Free Cinema. Un’opera monumentale e imperdibile con interviste esclusive a personaggi leggendari come Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.
Woody di Robert B. Weide racconta una vita ricca di successi, attraverso i film, i luoghi simbolo della vita privata, i set, gli aspetti inediti e i retroscena di Woody Allen svelati dai suoi attori: Antonio Banderas, Penelope Cruz, Scarlett Johansson, Diane Keaton, Sean Penn, Naomi Watts, Owen Wilson e Martin Scorsese.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk