Cosmopolis, contest per l’inclusione

Si terrà a Roma il 16 dicembre la premiazione del concorso riservato alle seconde generazioni di immigrati


Sabato 16 dicembre alle 16 si concluderà Cosmopolis 2G Film Awards, il primo contest di cinema e di video rivolto a giovani filmmaker, autori, artisti e musicisti di seconda generazione che vivono in Italia.
L’evento finale, organizzato a termine di un anno di selezioni, si terrà nella Scuola Principe di Piemonte di Roma (via Ostiense 263).
Il progetto, ideato e promosso dall’associazione culturale e di promozione sociale Detour di Roma e sostenuto da Siae e Mibact nell’ambito del bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, in collaborazione con Biblioteche di Roma, si rivolge ad artisti under 35 con maggiore attenzione alle seconde generazioni.
Nel corso dell’anno il comitato promotore ha ricevuto 200 lavori e ne ha selezionati 35, tra i quali una giuria di under 35 ha individuato i film meritevoli dei premi in denaro e delle menzioni speciali.
L’associazione di seconde generazioni “Questa è Roma – contro le discriminazioni”, partner dell’iniziativa, assegnerà un suo riconoscimento speciale al film che meglio di altri rappresenta i valori dell’integrazione e della valorizzazioni delle differenze culturali.

Durante l’evento finale, organizzato in collaborazione con l’associazione di genitori e insegnanti “Scuola Libera Tutti”, saranno presentati e proiettati al pubblico i film vincitori di ciascuna categoria alla presenza degli autori.
L’evento sarà anche un’occasione di confronto aperto sul tema dello Ius soli e della riforma della cittadinanza, sulle differenze esistenti tra italiani di fatto e italiani di diritto. All’incontro parteciperanno i rappresentanti della campagna “L’Italia sono anch’io” e dell’associazione di seconde generazioni “Questa è Roma”, insieme ad artisti e rappresentanti della cittadinanza attiva.
Nei giorni successivi si terranno altre proiezioni dei titoli vincitori nel circuito delle Biblioteche di Roma. 
Per approfondire, consultare il programma 

autore
14 Dicembre 2017

Concorsi

Concorsi

Netpitch 2024, torna il concorso per autori e produttori

Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico

Concorsi

Torna l’European Film Challenge, la sfida per i giovani cinefili

Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024

Concorsi

Via della Creatività, il bando per creativi del cinema

Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia

Concorsi

Lavori in Corto 2024, l’accoglienza tema protagonista del concorso nazionale

La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale


Ultimi aggiornamenti