Corto Dorico, un mese di festeggiamenti per i 20 anni

Corto Dorico Film Fest compie 20 anni e si apre da oggi un mese di festeggiamenti, fino al 10 dicembre, tra anteprime, appuntamenti, proiezioni, concorsi, incontri e masterclass in nome del cinema


Corto Dorico Film Fest, così come l’associazione organizzatrice Nie Wiem, compiono 20 anni e si apre da oggi un mese di festeggiamenti, fino al 10 dicembre, tra anteprime, appuntamenti, proiezioni, concorsi, incontri e masterclass in nome del cinema. Inoltre, proprio per questa importante ricorrenza, Corto Dorico Film Fest ha deciso di espandersi in diversi comuni delle Marche e non solo.

Il 20esimo anno di attività della manifestazione ha fatto registrare un boom di iscrizioni, con una crescita nel numero dei cortometraggi iscritti del 28% per il concorso nazionale e del 35% per il concorso internazionale “Short on Rights – A Corto di Diritti” in collaborazione con Amnesty International, rispetto alla precedente edizione, per un totale di 788 corti iscritti.

Segno di un Festival sempre più capace di consolidarsi come uno dei principali punti di riferimento, da parte di addetti ai lavori e autori, del cinema corto e non solo.

Ecco di seguito alcuni appuntamenti. E molti altri se ne aggiungeranno.

Lunedì 13 novembre presso il Cinema Solaris di Pesaro, alle ore 21, ci sarà la proiezione di una selezione dei cortometraggi finalisti dell’edizione 2022 del Premio Amnesty International Italia al Miglior Cortometraggio sui Diritti Umani.

Giovedì 16 novembre Corto Dorico sarà all’ Università Iulm di Milano, alle 15, per un seminario sui festival a cura del co-direttore artistico del festival, Luca Caprara.

Mercoledì 22 novembre a Pesaro al Multisala Solaris e a Senigallia al Cinema Gabbiano alle ore 10.00 per le scuole e aperto al pubblico per il Concorso Opere Prime Salto in Lungo sarà proiettato il film C’è ancora domani, con alle ore 12 la regista Paola Cortellesi in collegamento video. In collaborazione con le sale del circuito ACEC Marche.

Giovedì 23 novembre a Riccione al Cinepalace alle ore 21 per il Concorso Opere Prime Salto In Lungo sarà proiettato Patagonia alla presenza dell’attore protagonista Andrea Fuorto, in collaborazione con Giometti Cinema.

Giovedì 23 novembre a Fano al Cinema Masetti alle ore 21.15 e Venerdì 24 novembre a Senigallia al Cinema Gabbiano alle ore 18.30 e a Porto Potenza Picena al Cinema Divina Provvidenza alle ore 21.15 per il Concorso Opere Prime Salto in Lungo sarà proiettato il film Come le pecore in mezzo ai lupi. Tutte le proiezioni vedranno la presenza della regista Lydia Patitucci. In collaborazione con le sale del circuito ACEC Marche.

Giovedì 23 novembre a Grottammare all’ Ospitale Casa delle Associazioni, ci sarà un appuntamento dal titolo “Forme di Intelligenza nei cortometraggi di Corto Dorico” con proiezioni di corti sul tema dell’Intelligenza Artificiale curati dal Festival in collaborazione con Associazione BlowUp.

Giovedì 30 novembre Jesi al Multiplex alle ore 21 proiezione del film Patagonia alla presenza del regista Simone Bozzelli, in collaborazione con Giometti Cinema.

Dal 2 al 10 dicembre, Corto Dorico Film Fest entra nel vivo con il suo programma ufficiale che sarà presentato a giorni.

10 Novembre 2023

Cortometraggi

Cortometraggi

‘House of Terror’, Dario Argento nel cortometraggio contro la violenza domestica sui bambini

Nella Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni l’UNICEF Italia lancia il cortometraggio House of Terror, diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da Think Cattleya e Saatchi & Saatchi

Cortometraggi

‘Camplus Short Movie Contest’, dietro la telecamera gli studenti

Vince la commedia The Bottle Project, prodotta dal team ‘Giovani Portici’ di Camplus San Felice. Palomar e Indigo in giuria

Cortometraggi

‘È stato un sogno’: al via le riprese del corto dei ragazzi di FilmLab

Promosso dal Salone del Mobile, con il sostegno del corpo docenti di FilmLab, OffiCine-Ied annuncia l'inizio delle riprese del nuovo cortometraggio dell'edizione 2024

Cortometraggi

‘Piccoli passi’, l’inizio delle riprese del nuovo corto con Anna Ferzetti

Dal 7 maggio il via ufficiale al secondo cortometraggio realizzato dai ragazzi di FilmLab di OffiCine-IED in collaborazione con Cosmetica Italia per raccontare una storia universale: l'accettazione di sé


Ultimi aggiornamenti