Corti, tra commedia e terrorismo


Commedie, corti d’argento e backstage a Cortina d’Ampezzo, dal 20 al 24 marzo prossimi. Torna Cortinametraggio nella località sciistica delle Dolomiti celebre non solo per il film di Natale – e Neri Parenti è infatti tra gli ospiti di questa edizione – ma anche per i recenti controlli antievasione della Guardia di Finanza. Ma Maddalena Mayneri, che dirige la rassegna, ci tiene ad andare oltre le cronache: “Cortina è una città turistica e di cultura, come dimostra anche questo importante appuntamento”.

 

I Nastri d’argento chiuderanno questa seconda edizione del festival. Sono cinque i corti finalisti: Countdown di Max Croci, Fireworks di Giacomo Abbruzzese, Il respiro dell’arco di Enrico Maria Artale, Sotto casa di Alessio Lauria, Stand by me di Giuseppe Marco Albano, che ha già pronto il lungometraggio d’esordio Una domenica notte. A questi si aggiungono tre corti d’animazione: Achab di Antonio Deiana, Lorenzo Lodovichi, Fiorella Perini, Serena Tripepi, tutti allievi del Csc, Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi e Training autogeno di Astutillo Smeriglia. Già annunciati, da Laura Delli Colli e Maurizio Di Rienzo, due riconoscimenti: il Premio speciale al corto di Enzo De Camillis Uno studente di nome Alessandro, che l’ex terrorista dei Nar Francesca Mambro sta cercando di bloccare con una querela, e una menzione speciale per In attesa dell’avvento di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato, già vincitore a Venezia di Controcampo.

Oltre agli interpreti dei corti, tra cui Gian Marco Tognazzi e Ambra Angiolini, tra gli ospiti di Cortina troviamo la “iena” Elena di Cioccio, presentatrice ufficiale del festival, gli attori Andrea Bosca, Ana Caterina Morariu, Anna Ferzetti, Nicola Nocella e Giorgio Colangeli, i registi Neri Parenti, Enrico Lando, Luca Miniero, Cinzia Th Torrini, il cantautore Omar Pedrini, l’artista Renato Missaglia, tutti nelle giurie di Corti Comedy, concorso riservato al genere brillante che va per la maggiore nelle sale. Al miglior corto andrà il premio Marco Belardi per Lotus Production di 5.000 euro, a cui si aggiungono il premio “Audi” al miglior regista, il premio del pubblico al miglior corto “Hotel Savoia”, il premio “Franz Kraler” alla migliore sceneggiatura, il premio “Yonger & Bresson” al miglior attore e alla migliore attrice e il premio Cinemaitaliano.info ai migliori dialoghi.

Tra le novità di questa edizione il nuovo concorso, “Ciak backstage con i dietro le quinte di alcune commedie dell’anno, I soliti idioti, Immaturi – il viaggio, Benvenuti al Nord, Ex Amici come prima, Lezioni di cioccolato 2 e Vacanze di Natale a Cortina. Il Premio speciale “Regione Veneto” va a un regista esordiente della Regione, Carlo Fracanzani, di cui verrà presentato il corto The chocolate pudding, realizzato a New York con la collaborazione della New York University.

Infine per gli studenti delle scuole superiori di Cortina  verranno organizzate lezioni gratuite di giornalismo cinematografico in collaborazione con il Sngci.

autore
15 Marzo 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti