Sono 513 e provengono da 48 paesi del mondo i cortometraggi iscritti alla nona edizione di Magma – mostra di cinema breve. Il festival, realizzato dall’associazione culturale Scarti, ha selezionato 31 opere per il concorso, che si terrà ad Acireale (CT) dal 22 al 25 luglio, come lo scorso anno nel chiostro di San Domenico. Con ingresso gratuito, sarà possibile vedere il meglio del formato breve da Germania, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Bulgaria, Islanda, Slovacchia, Australia, Italia, Croazia, Svizzera, Romania, Turchia e Argentina, con corti a basso e alto budget, che utilizzano sofisticate tecniche di animazione 2D o 3D.
I corti in concorso si contenderanno il Premio Lorenzo Vecchio, intitolato al fondatore e direttore artistico di Magma, scomparso nel maggio 2005; quattro menzioni speciali saranno assegnate ai migliori lavori delle sezioni che articolano il concorso: narrativo, documentario, sperimentale e animazione.
L’apertura del festival (22 luglio) vedrà un omaggio speciale al presidente di giuria, Roberto Perpignani, montatore dall’esperienza quarantennale (ricordiamo, tra gli altri, il capolavoro di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi, la maggior parte dei film dei fratelli Taviani, Il postino con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta, vincitore del David di Donatello come miglior montaggio).
L’edizione di quest’anno si caratterizza inoltre per uno spazio dedicato ai cortometraggi di grandi autori del cinema italiano: nell’ultima serata del festival (25 luglio), nell’ambito del progetto PerFiducia, verranno proiettati fuori concorso corti di Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, e quelli di tre giovani registi da essi sostenuti, Massimiliano Camaiti, Alessandro Celli e Pippo Mezzapesa. Non mancherà una finestra sul cortometraggio prodotto in Sicilia, grazie alle opere messe a disposizione dalla Filmoteca Regionale Siciliana (sezione speciale fuori concorso). L’evento, realizzato in collaborazione con Arci e Ucca e con il contributo della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Acireale, è sponsorizzato da Planeta, Spes Engineering, Credito Siciliano e Mizzica.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk