Sono aperte le iscrizioni, gratuite, per partecipare alla 7a edizione del festival Corti and Cigarettes, che si terrà a Roma nell’autunno 2014. Il Concorso è diviso in due sezioni, Cortometraggi Internazionali e Cortometraggi sperimentali, e tre rassegne competitive: Med Short, Web Series Short e Music Short.
Cortometraggi Internazionali: i cortometraggi non devono necessariamente essere inediti, devono avere una durata massima di 20 minuti, carattere narrativo ed il tema è libero.
Cortometraggi Sperimentali: i cortometraggi non devono necessariamente essere inediti, devono avere una durata massima di 15 minuti e non dovranno avere obbligatoriamente un carattere narrativo. Dovranno invece porre maggiore attenzione alle peculiari capacità espressive, concettuali e formali delle tecniche utilizzate. Sono ammesse tutte le tecniche di produzione audiovisiva.
Med Short: la rassegna punterà a sostenere attraverso il cinema il dialogo interculturale ed inter-religioso; ad approfondire i rapporti tra gli Stati che si affacciano sul Mediterraneo, creando spunti di riflessione su possibili politiche comuni. Il cortometraggio non deve essere inedito. Il tema è libero, durata massima 20 minuti.
Web Series Short: rassegna dedicata alle Web Series on line. Non devono essere inedite. Dovrà essere mandata la prima puntata che non dovrà essere superiore ai 20 minuti. Il tema è libero.
Music Short: rassegna riservata per videoclip inediti o editi nel 2014 nazionali e anche internazionali della durata massima di 8 minuti.
I lavori dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 giugno, per posta o per corriere espresso a: Tomaso Ranchino – via Cristoforo Colombo, 177 – 00147 – Roma.
Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico
Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024
Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale