CANNES – Nelle ore che precedono la premiazione del Concorso, ore in cui il palmarès è ancora segretissimo, il primo nome italiano è stato fatto: Valeria Bruni Tedeschi.
È stato infatti appena annunciato che l’attrice italiana, insieme ad altri 10 colleghi, salirà sul palco per la consegna della Palma alle varie categorie che ricevono il premio, nella serata di chiusura del 72° Festival di Cannes.
Valeria Bruni Tedeschi condivide il ruolo con la mamma Catherine Deneuve, il regista Michael Moore, Sylvester Stallone ancora sulla Croisette dopo il Rendez-Vous di cui è stato protagonista ieri, l’attore e regista Gaël Garcia Bernal, autore del suo secondo lungometraggio Chicuarotes, Fuori Concorso, Claire Denis, presidente della giuria Cinéfondation e Short Film, l’attore francese Reda Kateb, l’attrice cinese Zhang Ziyi anche lei già a Cannes negli scorsi giorni per un incontro pubblico, Viggo Mortensen, la regista libanese e presidente della giuria Un Certain Regard, Nadine Labaki, accanto a Rithy Panh, presidente della Caméra d’or 2019.
La cerimonia di premiazione, che ha fissato il suo inizio presso il Grand Théâtre Lumière del Palais del Cinema di Cannes alle 19.15 di stasera, viene trasmessa in chiaro e in diretta dall’emittente francese CANAL+, che detiene l’esclusiva.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone