Concorto Film Festival 2024, 45 film in concorso e un focus sulla Palestina

Presentato il programma della XXIII edizione del festival di Pontenure


Al via il Concorto Film Festival, il Festival Internazionale del Cortometraggio di Pontenure (PC) che si terrà dal 17 al 24 agosto nel cuore della Via Emilia, all’interno del bellissimo scenario naturale del Parco Raggio. Concorto si prepara a celebrare la sua XXIII edizione con un cartellone che, come consuetudine, si rivela ricchissimo di proiezioni, anteprime ed appuntamenti collaterali, confermandosi uno degli scenari più ambiti, a livello internazionale, di quello che è “il cinema che verrà”.

Si parte sabato 17 agosto alle 21:00, con le prime proiezioni dei film presenti nella selezione ufficiale del Festival, che competeranno per la vittoria del prestigioso Asino d’Oro, il premio conferito al miglior film in concorso, in una sezione che ha visto competere nelle edizioni precedenti registi del calibro di: Denis Villeneuve, Werner Herzog, Ruben Ostlund, Pippo Delbono, Ben Rivers, David O’Reilly, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Laura Bispuri, Chloë Sevigny, Ariane Labed, Gabriele Mainetti, James Franco e tanti altri.

Sono 45 i film in concorso, a fronte di 2412 candidature pervenute, che si contenderanno il premio che viene assegnato da una giuria internazionale composta quest’anno da: Daniel Vadocky, Lauma Kaudzite e Valentina Furian. 28 i paesi rappresentati, 22 le registe donne e 25 i film in anteprima italiana, diversi dai quali già presenti nelle selezioni ufficiali di rinomati festival come Cannes e Locarno, film che sono “un viaggio nel mondo contemporaneo, che incrociano il passato e l’incertezza del presente, l’inquietudine dei conflitti, lo spaesamento dei rapporti umani e le incongruenze sociali”, dichiara Simone Bardoni, direttore artistico del Festival. E aggiunge: “Quello che Concorto cerca di intraprendere in ogni edizione è parlare di un mondo frammentato, dove l’essere umano è al centro di storie che sono vettori per affrontare diverse tematiche”.

Le proiezioni dei film in concorso sono in programma sino al 23 agosto, tutte le sere a partire dalle 21:00 all’interno dell’Arena di Parco Raggio, mentre la cerimonia finale di premiazione si terrà sabato 24 agosto.

I film fuori concorso

Accanto al concorso ufficiale è altresì nutritissimo il programma delle sezioni off del Festival. Sono 92 le proiezioni in programma dei film fuori concorso, raggruppate in diverse sezioni, con focus geografici, tematici e di genere. Proiezioni che saranno ospitate dal Teatro Serra, gioiello liberty presente all’interno di Parco Raggio, dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza e dal circolo culturale Rathaus.

Tra i focus speciali ospitati quest’anno menzione d’onore a quello riservato alla Palestina, con la presentazione di cinque produzioni realizzate da giovani cineasti palestinesi, con l’obiettivo di dare voce ad esistenze vessate da decenni di guerra, apartheid e pulizia etnica, restituendo momenti personali e intimi di sfaccettate esperienza umane. Il focus è realizzato in collaborazione con Donne in Nero, una rete internazionale di donne nata in Israele nel 1988 per protestare contro l’occupazione dei territori palestinesi. In visione i film: A’lam di Saadi Saleh, Bethlehem 2001 di Handal Ibrahim, In the Waiting Room di Taha Moatasem, Lovesick in the West Bank di Zagha Said, Palestine 87 di Alkhatib Bilal. Le proiezioni del Focus Palestina sono in programma il 20 agosto alle 23:30 presso il Teatro Serra e il 21 agosto alle 18:00 presso la Galleria Ricci Oddi.

E si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Concorto Kids, una serie di iniziative, laboratori e proiezioni che il festival rivolge ai bambini della fascia 3-12 anni, proponendo un’idea di “fruizione sana degli schermi”, legandosi ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Le attività e le proiezioni di Concorto Kids sono in programma dal 20 al 22 agosto, a partire dalle 16:30, ospitate dagli spazi della Galleria Ricci Oddi.

Le altre sezioni off del Festival indagano svariati generi e tematiche, attraversando la creatività e l’unicità che un oggetto come il cortometraggio può portare nel cinema, con la sua freschezza e la sua libertà d’espressione. Tra queste: Mnemosyne, Archivio Aperto, Lessici Famigliari, Guilty Pleasures, Ubik, Supernature, The World Dance, Concortissimo, Indocili, Deep Night – The Best Of, Cine Underground, The Frame Beyond – VR Showcase. Le proiezioni di queste sezioni si alterneranno lungo tutte le giornate del Festival, ospite durante il pomeriggio dal circolo Rathaus e dalla Galleria Ricci Oddi, e in seconda serata, dopo le 23:30, dagli spazi del Teatro Raggio.

Il festival conferma anche il suo spazio “Industry Days”, prevedendo panel, laboratori e incontri con festival, registi, operatori del settore e comitati scientifici, ospitati sia negli spazi della Galleria Ricci Oddi che nelle sale interne di Villa Raggio, complesso che sorge all’interno dell’omonimo parco già casa del Festival. (C.DA)

autore
14 Agosto 2024

Cortometraggi

Cortometraggi

Alta Marea Festival, ‘S’ozzastru’ è il miglior film

Il corto animato di Carolina Melis vince il premio principale del festival di Termoli. Miglior regia a Stefano Quaglia per il corto Destino

Cortometraggi

‘House of Terror’, Dario Argento nel cortometraggio contro la violenza domestica sui bambini

Nella Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni l’UNICEF Italia lancia il cortometraggio House of Terror, diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da Think Cattleya e Saatchi & Saatchi

Cortometraggi

‘Camplus Short Movie Contest’, dietro la telecamera gli studenti

Vince la commedia The Bottle Project, prodotta dal team ‘Giovani Portici’ di Camplus San Felice. Palomar e Indigo in giuria

Cortometraggi

‘È stato un sogno’: al via le riprese del corto dei ragazzi di FilmLab

Promosso dal Salone del Mobile, con il sostegno del corpo docenti di FilmLab, OffiCine-Ied annuncia l'inizio delle riprese del nuovo cortometraggio dell'edizione 2024


Ultimi aggiornamenti