Iniziano i lavori del neonato Comitato nazionale istituito per le celebrazioni del 150esimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi. Il decreto è stato firmato il 13 dicembre al ministero della Cultura, e alla presidenza onoraria è stata nominata, come già anticipato, Maria Elettra Marconi, 93 anni, figlia del grande inventore della radio.
Gli altri membri del pool che ha il compito di programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle manifestazioni del 2024: Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, Guglielmo Giovanelli Marconi; Francesco Caio, presidente Caio Digital Partners; Gabriele Falciasecca, professore emerito Alma Mater; Giulia Fortunato, amministratore unico e direttore generale di Cms. Cultura; Angela Mariella, direttore Rai Relazioni istituzionali; Antonella Polimeni, rettore della Sapienza; Federico Rigoni e Guido Trombetti, professore emerito della Federico II. Ci sono poi il rettore Giovanni Molari, il direttore dell’Archivio Luce di Cinecittà Enrico Bufalini, il poeta Davide Rondoni e anche Gianni Pelagalli, creatore dell’omonomo museo dedicato alle meraviglie della comunicazione. In programma domani pomeriggio il primo CdA.
“Il Comitato verrà allargato – spiega Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura -, ho già parlato con il ministro Valditara per iniziative nelle scuole, stiamo già preparando diverse cose per l’anno prossimo e aggiungeremo 1 milioni di euro al finanziamento del Comitato, un altro milione andrà a Cinecittà. Promuoveremo una grande Mostra e in piazza Maggiore vorrei un evento unico, come l’installazione ‘Tower 2000’ che si fece con Peter Greenaway tempo fa, sentirò il Comune. Bologna sarà centrale”.
L’Archivio Luce Cinecittà collaborerà ai numerosi progetti multimediali in programma per l’anno prossimo. La casa di produzione Stand by me ha realizzato una fiction con la Rai su Marconi, interpretato da Stefano Accorsi. “L’idea – prosegue Borgonzoni – è quella di promuovere due eventi in sala, uno a Bologna e uno a Roma, prima dell’approdo in tv della miniserie il prossimo 25 aprile, giorno del 150esimo”.
Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"
Gli interventi del ministro della Cultura e dell'amministratore delegato di Cinecittà e le loro rassicurazioni sul futuro della società
"Né il Consiglio di amministrazione, né i Sindaci sono stati mai informati dell'eventualità di perdite finanziarie in bilancio" si legge nella nota della presidente di Cinecittà
"Cinecittà ha un grande valore rispetto agli studios del mondo, che sono le persone", così l'ad di Cinecittà Manuela Cacciamani intervenendo all'incontro "Per un nuovo immaginario italiano" nell'ambito di Atreju 2024