La Fondazione Cinema per Roma lungo tutto il mese di dicembre realizzerà una serie di attività che coinvolgeranno l’intera Capitale. Si comincia il 7 dicembre con la 10a edizione del RomaFictionFest al cinema The Space Moderno e nella stessa serata la Casa del Cinema ospiterà un evento in occasione del centenario dalla nascita di Mario Carotenuto. Giovedì 15 dicembre alle ore 19.30 presso il Multisala Barberini, il regista M. Night Shyamalan, (Il sesto senso, candidato a sei Oscar®, Unbreakable -Il predestinato, Signs), sarà protagonista di una masterclass con il pubblico.
L’evento, che rientra nell’ambito di CityFest, è curato e condotto da Mario Sesti in collaborazione con Universal Pictures International Italy. M. Night Shyamalan parlerà del suo ultimo film, il thriller psicologico Split, che sarà mostrato in anteprima prima dell’incontro e uscirà nelle sale italiane il 26 gennaio 2017. Il film esplora i misteriosi meandri della mente dotata, ma frammentata, di Kevin, interpretato dall’attore candidato ai Golden Globe, James McAvoy (Espiazione, L’ultimo re di Scozia, la serie “X-Men”).
Il programma di CityFest rivolge ampio spazio ai ragazzi e alle famiglie: è dedicata a loro l’anteprima di GGG – Il grande gigante gentile (nelle sale il 30 dicembre) il nuovo lavoro firmato da uno dei maestri del cinema di tutti i tempi, il tre volte premio Oscar® Steven Spielberg. L’Anteprima – che si terrà domenica 18 dicembre alle ore 11 presso il Cinema Adriano – è organizzata in collaborazione con Medusa, Leone Film Group e con Alice nella città.
GGG – Il grande gigante gentile è un adattamento cinematografico del romanzo del 1982 scritto da Roald Dahl e racconta la fantastica storia di una ragazzina e del gigante che la introduce alle meraviglie e ai pericoli del Paese dei Giganti.
Martedì 20 dicembre, alle ore 16, il regista Claudio Giovannesi presenterà nell’Auditorium del Carcere di Rebibbia la proiezione aperta ai detenuti e al pubblico del suo ultimo lavoro, Fiore. La proiezione sarà preceduta dal cortometraggio di Fabio Cavalli Naufragio con spettatore. Presentano l’evento Mario Sesti per Fondazione Cinema per Roma e Laura Andreini Salerno per il Centro Studi Enrico Maria Salerno.
Il produttore cinematografico era stato ricoverato a inizio settimana per una crisi respiratoria
“In memoria di un grande artista, da oggi il luogo simbolo della musica porta il suo nome” così la sindaca Virginia Raggi che insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra
L'associazione romana chiede essere parte civile nel processo a carico di cinque estremisti di destra per il pestaggio del giugno 2019
"Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l'ex Cinema Palazzo, affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni", lo scrive la sindaca su Facebook