Presentato per la prima volta fuori concorso nel 2002 alla 55esima edizione del festival di Cannes, City of God di Fernando Meirelles è diventato immediatamente un successo, sia per la critica che per il botteghino. Nominato a 4 premi Oscar e ad un Golden Globe come miglior film straniero, ancora oggi, il capolavoro di Meirelles ambientato nelle favelas di Rio de Janeiro è considerato uno dei film più importanti di tutti i tempi e, per omaggiare la pellicola in occasione dei ventuno anni dalla sua uscita, The Festival Agency ha annunciato la distribuzione della versione rimasterizzata nei cinema italiani a partire dal 2 marzo.
Il lungometraggio, interpretato da attori alle prime armi, racconta la vita di Buscapé, nato e cresciuto all’interno della Cidade De Deus, una favela situata nella zona ovest di Rio de Janeiro. Già dall’infanzia, il protagonista è costretto a destreggiarsi, pur di sopravvivere, tra persone e situazioni criminali. Nonostante il contesto drammatico di delinquenza e povertà dove gli omicidi sono all’ordine del giorno, Buscapé porta avanti la sua grande passione per la fotografia, la quale lo porterà a immortalare la storia della “Città di Dio”.
Sempre più spesso si cerca di far scoprire alle nuove generazioni i film del passato che hanno avuto un grande impatto e che si sono rivelati un fenomeno culturale, riportandoli al cinema. La pellicola, che ha subito un restauro per far godere al meglio al proiezione in sala, permetterà di tornare a riflettere su questa grande opera del regista brasiliano.
Il cinema Troisi a Roma, la Fondazione Prada di Milano, il Cinema La Compagnia di Firenze e la Cineteca di Milano, hanno già aderito all’iniziativa riportando il film in sala con delle speciali programmazioni a partire dal 2 marzo 2024, mentre altri cinema in Italia si uniranno al progetto più in la, tra marzo e aprile. L’Italia però, non è l’unico paese che ha deciso di elogiare City of god, infatti il film restaurato sarà distribuito da The Festival Agency in collaborazione con Wild Bunch anche ad Hong Kong Macao a gennaio 2024, in Medio Oriente il 22 febbraio 2024, nel Regno Unito il 23 febbraio 2024, in Australia il 23 febbraio 2024 e in Irlanda il 15 marzo.
Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano
Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni
Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni
Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984