Sono stati annunciati a Rimini i vincitori del Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria, inseriti nella manifestazione La settima arte, al via venerdì 3 maggio. Sono: Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, Premio Cinema e Industria ad honorem. Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e docente riceve il Premio artistico. A Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, va il Premio alla distribuzione dedicato alla memoria di Gianluigi Valentini. Matteo Rovere, regista, sceneggiatore, il più giovane produttore italiano ad essersi aggiudicato il Nastro d’Argento, riceve il Premio alla produzione. A Valentina Taviani, costume designer, va il Premio al contributo tecnico.
Il riconoscimento è istituito nell’ambito della manifestazione La Settima Arte – Cinema e Industria ideata ed organizzata da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini.
Il 3 maggio la manifestazione La Settima Arte s’inaugura con la mostra “David Lynch. Dreams – A Tribute to Fellini”, l’esposizione che sarà a Rimini in anteprima nazionale fino al 14 luglio (Castel Sismondo e Galleria Primo Piano). In mostra 11 litografie realizzate dal grande cineasta e artista contemporaneo per rendere omaggio all’ultima scena del film 8½ di Federico Fellini, insieme a 12 disegni di quest’ultimo scelti dallo stesso Lynch tra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci