É giunto alle battute finali Cineur: l’incanto del cinema dall’EUR a Cinecittà, progetto di cui il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà è partner scientifico insieme a “Senza titolo” – Progetti aperti alla cultura e all’ente capofila I. C. Guglielmo Pallavicini di Roma.
Volto a promuovere l’educazione visiva a scuola e la conoscenza del patrimonio culturale della città attraverso il cinema, Cineur è tra i vincitori del bando “CinemaScuolaLAB – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da Miur e Mic, e mette in relazione due luoghi iconici della Capitale: il quartiere dell’EUR e il IX Municipio della città in cui si trova la scuola. Contenuti protagonisti del progetto sono Federico Fellini, personaggi circensi, statue ed edifici del quartiere dell’EUR e le scenografie di Cinecittà.
Cineur si articola due fasi: la prima a scuola con incontri laboratoriali dedicati alla sperimentazione diretta del linguaggio cinematografico che permettono la creazione di inedite video narrazioni realizzate, a seconda delle età dei partecipanti, tramite tavole illustrate con audio narrazione e cortometraggi realizzati in stop motion. La seconda invece negli studi di Via Tuscolana con una visita animata dedicata alla conoscenza del vasto patrimonio degli Studios.
É infatti a Cinecittà che i ragazzi, insieme ai genitori e ai docenti, possono toccare con mano la finzione cinematografica e conoscere quella “città nella città” che, insieme all’EUR, è stato uno dei luoghi più amati da Fellini. La visita nei mitici Studios diventa l’occasione per scoprire l’incanto del cinema e il “dietro le quinte” della realizzazione di un film. Ed è sempre nella Cinecittà tanto cara al regista riminese che il progetto si conclude nel mese di maggio: proprio nella sala di proiezione a lui intitolata, infatti, i partecipanti con famiglie e docenti potranno assistere alla proiezione delle video narrazioni realizzate a scuola.
Iniziato nell’anno scolastico 2019-2020 e proseguito nel successivo 2020-2021, Cineur ha visto il coinvolgimento di 57 classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per un totale di: 1240 studenti, 168 docenti, 228 ore di laboratori a scuola, 114 ore di proiezioni a scuola, 7680 minuti sui set di Cinecittà, 400 tavole illustrate, 11.100 scatti fotografici per stop motion,171 ore di post produzione, e 72 minuti di video narrazioni.
L'Associazione fondata da Anna Foglietta celebra la ricorrenza mondiale del 20 novembre con un Charity Dinner negli Studi di Via Tuscolana, che contribuisce all'iniziativa mettendo a disposizione la location della Basilica Aemilia sul set dell'Antica Roma
Promossa dal MiC e curata da Cinecittà e Archivio Luce, all’inaugurazione il ministro Giuli, il sottosegretario Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. La figlia Elettra Marconi: “esempio di mio padre molto stimolante per le giovani generazioni”
Riflettori puntati sull’Italia con una mattinata di lavori per illustrare il nuovo tax credit e ribadire la valenza di facilities e associazioni di categoria
Prodotta da Cinecittà con l’Academy Museum of Motion Pictures, si terrà dal 7 al 30 novembre per rendere omaggio alla star italiana in occasione del suo 90° compleanno