Si è insediata ufficialmente a Gorizia la prima Scuola di alta formazione cinematografica transfrontaliera, a cura di Cross-border Film School, nell’ambito del progetto BorGo Cinema, la nuova hub di innovazione insediata nel cuore storico di Gorizia grazie al Bando Borghi Pnnr.
Obiettivo della Scuola è fornire ai partecipanti una full immersion nella settima arte, tra sceneggiatura, produzione e regia.
La call internazionale di selezione ha raccolto oltre 300 manifestazioni di interesse da tutta Europa, culminate in 133 candidature formali da cui sono stati selezionati i 15 partecipanti da 6 Paesi europei (oltre l’Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Ungheria e Portogallo), giunti a Gorizia per avviare la prima annualità formativa
.
A tenere a battesimo l’attività il maestro della fotografia nel cinema Dante Spinotti, originario della Carnia friulana, mentre a guidare Cross-border i registi Ivan Gergolet, Matteo Oleotto e Davide Del Degan, con la casting director e creative producer Antonella Perrucci. Mentre il corpo docente, formato da vari professionisti del settore, include lo stesso Spinotti e lo sceneggiatore Maurizio Braucci. Tra le attività della Scuola, la realizzazione di video-ritratti di personaggi significativi del territorio transfrontaliero.
Verso la fine del percorso, i partecipanti presenteranno un loro progetto a un gruppo di produttori internazionali: quello migliore sarà realizzato in forma di cortometraggio, alla cui realizzazione lavorerà l’intero gruppo di studenti affrontando tutte le fasi: dalla pre-produzione (casting, location scouting), alla produzione vera e propria (shooting), fino alla post-produzione.
A coronamento del percorso formativo, il cortometraggio sarà presentato nei circuiti cinematografici e nei festival di settore. (gp)
Ottava edizione per Castello Errante, la Residenza internazionale del cinema che supporta il settore audiovisivo puntando su un’esperienza formativa e produttiva per giovani
Domande di ammissione fino al 4 novembre per partecipare al corso professionale LuceLabCinecittà per la formazione di attrezzisti e macchinisti. Percorso formativo, teorico e pratico, presso il palcoscenico e i laboratori del Teatro alla Scala di Milano
Disponibili i bandi per i prossimi corsi in Tintura e Invecchiamenti, Carpenteria Metallica, Laboratorio Plastico, Virtual Production, Operatore Scanner e Tecnico Pellicola
Il Progetto speciale è lanciato da UNITA insieme all'Accademia del Cinema Italiano e Alice nella Città, con il supporto del MIM e del MIC. Per il sottosegretario Lucia Borgonzoni: "Fondamentale offrire ai ragazzi strumenti nuovi"