Disponibili i bandi per i prossimi corsi LuceLabCinecittà, il progetto di formazione e aggiornamento avviato da Cinecittà e Archivio Luce. In arrivo: Bottega Artigiana Tintura e invecchiamenti, Bottega Artigiana Carpenteria Metallica, Bottega Artigiana Laboratorio Plastico, Virtual Production, Conservazione per Operatore Scanner e Tecnico Pellicola. La partecipazione ai corsi è gratuita. Le domande di ammissione sono da presentarsi esclusivamente tramite l’area riservata della piattaforma LuceLabCinecittà (lucelabcinecitta.com/area-riservata) .
Bando di selezione, programma e dettagli sul sito: lucelabcinecitta.com
BOTTEGA ARTIGIANA TINTURA E INVECCHIAMENTI
18 posti | DURATA: 350 ORE
periodo: OTTOBRE 2024-FEBBRAIO 2025
scadenza domande: 12 settembre ore 12.00
Svolgimento e obiettivi del corso
Formazione di artigiani interessati a imparare le tecniche di tintura di tessuti, gli invecchiamenti di tessuti e costumi finiti ed elaborazione degli stessi. I principali argomenti trattati verteranno su:
BOTTEGA ARTIGIANA CARPENTERIA METALLICA
8 posti | DURATA: 160 ORE + 150 ORE DI STAGE
periodo: OTTOBRE 2024-GENNAIO 2025
scadenza domande: 12 settembre ore 12.00
Svolgimento e obiettivi del corso
Formazione di artigiani interessati a imparare le tecniche di artigiani carpentieri e fabbri. I principali argomenti trattati verteranno su:
BOTTEGA ARTIGIANA LABORATORIO PLASTICO
18 posti | DURATA: 350 ORE
PERIODO: OTTOBRE 2024-FEBBRAIO 2025
scadenza domande: 12 settembre ore 12.00
Svolgimento e obiettivi del corso
Formazione di artigiani interessati alla conoscenza della scultura e della modellazione attraverso l’uso delle diverse tecniche e metodologie. I principali argomenti trattati verteranno su:
MASTER IN VIRTUAL PRODUCTION – II EDIZIONE
18 posti | DURATA: 540 ORE
periodo: NOVEMBRE 2024-GIUGNO 2025
scadenza domande: 16 settembre ore 12.00
Svolgimento e obiettivi del corso
L’obiettivo del corso di Virtual Production è quello di formare professionisti preparati e competenti che possano lavorare nell’ambito delle Virtual Production per film, serie tv e commercial. I principali contenuti che saranno trattati durante le lezioni verteranno su:
ARCHIVIO STORICO:
CORSI IN CONSERVAZIONE PER OPERATORE DELLO SCANNER E TECNICO DELLA PELLICOLA – II EDIZIONE
16 POSTI (8 PER OPERATORE DELLO SCANNER E 8 PER TECNICO DELLA PELLICOLA) | DURATA: 112 ORE A PERCORSO
periodo: OTTOBRE 2024-FEBBRAIO 2025
scadenza domande: 25 settembre ore 12.00
Svolgimento e obiettivi dei corsi
Obiettivo dei Corsi Professionalizzanti in Conservazione è permettere ai partecipanti di avvicinarsi al mondo della conversione analogico-digitale delle pellicole cinematografiche acquisendo i più importanti parametri di archiviazione a scopo conservativo e di trasmettere ai partecipanti come ispezionare, restaurare e preservare fisicamente una pellicola attraverso l’uso degli strumenti più idonei.
I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare il lavoro quotidiano in un laboratorio altamente specializzato direttamente sui materiali dell’Archivio Storico Luce. Il corso permetterà, quindi, di sviluppare e mettere in pratica una serie di particolari abilità in campo fisico oltre a determinare l’uso di specifiche apparecchiature. Al termine del corso di formazione professionale i partecipanti saranno in grado di:
Il percorso formativo, nella sua dimensione intensiva e residenziale, si svolgerà dal 17 al 27 febbraio 2025 tra Bobbio e Piacenza
A cura di Cross-border Film School, nell'ambito del progetto BorGo Cinema, partono i corsi di alta formazione cinematografica per 15 talenti da 6 Paesi europei
Ottava edizione per Castello Errante, la Residenza internazionale del cinema che supporta il settore audiovisivo puntando su un’esperienza formativa e produttiva per giovani
Domande di ammissione fino al 4 novembre per partecipare al corso professionale LuceLabCinecittà per la formazione di attrezzisti e macchinisti. Percorso formativo, teorico e pratico, presso il palcoscenico e i laboratori del Teatro alla Scala di Milano