“Cinema&Storia”: Favino e Reggiani insegnano commedia


Il 21 febbraio alle 9.30, al cinema Barberini di Roma, “Cinema&Storia” torna tra gli studenti degli istituti superiori di Roma e provincia per un dialogo con gli attori Pierfracesco Favino e Francesca Reggiani sul tema della “Commedia”, a partire dai contenuti dei film Prima comunione di Alessandro Blasetti con Aldo Fabrizi e Enrico Viarisio (1950) e Arrangiatevi! di Mauro Bolognini con Totò, Peppino De Filippo, Franca Valeri, Vittorio Caprioli (’59). Presenta e modera Steve Della Casa. L’evento segue l’incontro del 20 ottobre con l’attrice Paola Cortellesi sul film Bellissima di Visconti e l’appuntamento “extra” del 14 dicembre dedicato a Gillo Pontecorvo e La battaglia di Algeri.

 

Saranno presenti per la Provincia di Roma il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche della scuola Paola Rita Stella, per le Giornate degli Autori l’ideatore e curatore del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia” Fabio Ferzetti e il Delegato generale Giorgio Gosetti, per Cinecittà Luce il Presidente Roberto Cicutto e l’Amministratore delegato Luciano Sovena.

Anche la terza edizione di “Cinema&Storia” 2011 – 2012 è rivolta agli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia, con lo specifico intento di favorire la conoscenza della storia del nostro Novecento attraverso il Grande Cinema Italiano.

Sull’onda di un lusinghiero successo di pubblico e di critica e soprattutto a grande richiesta degli studenti e, in particolare, degli insegnanti, l’evento giunge così alla Terza edizione anche grazie al sostegno dello stesso Presidente Zingaretti, che ha voluto con molta determinazione la promozione e la realizzazione di questa specifica iniziativa. Che in questa Terza edizione coinvolge complessivamente 50 scuole di Roma e provincia, per un totale di 90 classi, 90 docenti e 2.000 studenti.

 

L’elenco dei sei film che verranno visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l’anno scolastico 2011-2012 comprende: Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948); Prima comunione di Alessandro Blasetti (1950); Bellissima di Luchino Visconti (1951); Arrangiatevi! di Mauro Bolognini (1959); L’eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970).
I sei film sono ora raccolti in un cofanetto grazie al contributo di Cinecittà Luce, Surf Film e CG Home Video, Lucky Red, Medusa Home Video, San Paolo Cinematografica e quindi distribuiti nelle scuole che hanno aderito al Progetto.

Per la terza edizione di “Cinema&Storia” è anche prevista – in aggiunta al cofanetto – la distribuzione alle scuole di una serie di film “Extra”, che vanno così ad incrementare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi sia la library dei Dvd a disposizione degli istituti. Per la serie “Extra”, i titoli fino ad ora individuati sono La macchina ammazzacattivi di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce) e Noi credevamo di Mario Martone (Rai Cinema/01 Distribution)

autore
21 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti