Cinema Italiano in Argentina: si inizia con Tornatore

E' stato presentato un programma di promozione del Cinema Italiano in Argentina messo a punto da ANICA e Ice Agenzia e finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico


E’ stato  presentato un programma di promozione del Cinema Italiano in Argentina messo a punto da ANICA e Ice Agenzia e finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico. Un banco di prova delle iniziative per l’ anno dell’Italia in America Latina che, coordinate dal Ministero degli Affari Esteri vedranno Mibact, Luce Cinecittà, Ice Agenzia e ANICA, tutti insieme, impegnati in una seria di attività di promozione del nostro Cinema, nei principali Paesi dell’America Latina, sotto un comune Marchio Italia che verrà a breve presentato dal Sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, vero regista e propulsore di tutte queste iniziative.

Si inizia con la distribuzione diretta nelle sale argentine film italiani inserendoli nei circuiti commerciali.

Durante un’anteprima presso il cinema Gaumont di Buenos Aires, l’ ambasciatore italiano in Argentina ,Teresa Castaldo, il responsabile delle relazioni internazionali di Anica Roberto Stabile e il direttore di Ice Argentina, Sergio La Verghetta, hanno spiegato nel dettaglio le fasi del progetto. Si tratta di una vera e propria distribuzione commerciale che parte dall’Italia e raggiunge tutti i principali schermi nelle province dell’ Argentina. Il primo titolo che fungerà da apripista è Nuovo Cinema Paradiso, nella versione Director’s cut, che in Argentina, più che altrove è una vera pietra miliare nella storia del Cinema e non era mai stato presentato al grande pubblico in questo montaggio.

La distribuzione parte giovedì 18 settembre con 17 copie nelle principali sale della Capitale, compresi schermi nei centri commerciali e tutte le catene Multiplex, a seguire si estenderà alle province del Paese dove già è cominciata la lotta degli esercenti per assicurarsi il titolo.
Il direttore dell’ufficio Ice di Buenos Aires ha espresso grande soddisfazione per condividere con ANICA tale iniziativa, che scaturisce da una intuizione del Presidente Ice Riccardo Monti, condivisa con il vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che hanno voluto porre il rilancio dell’audiovisivo al centro delle politiche della nuova Ice Agenzia e come veicolo di internazionalizzazione del Made in Italy.  L’ambasciatrice italiana si è dichiarata soddisfatta per aver ottenuto uno dei principali obiettivi che si era posta fin dal suo insediamento e che ha tenacemente perseguito e sostenuto: il ritorno del cinema italiano in Argentina. Determinate il ruolo dell’ Incaa, Instituto Nacional de Cine Argentino, che oltretutto a messo il proprio circuito di sale a disposizione della iniziativa, alla fine dello sfruttamento commerciale, i nostri film vivranno di fatto una nuova fase distributiva con una specie di seconda visione, che li porterà nuovamente in tutti gli angoli del Paese garantendone visibilità e tenitura. Dopo Nuovo Cinema Paradiso, che tra l’ altro è uscito in parallelo anche in Spagna con 100 copie, verranno distribuiti: Buongiorno papà, Sotto una buona stella e Il rosso e il blu. Oltre alla distribuzione in sala, ANICA e Ice stanno finendo di definire un accordo con Canal 7, la principale rete televisiva pubblica Argentina, che vedrà la realizzazione di un programma di cinema italiano a cadenza settimanale , che si comporrà della presentazione della attualità del nostro cinema e la messa in onda di un film di recente produzione.

autore
17 Settembre 2014

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti