E’ Terraferma di Emanuele Crialese a inaugurare il prossimo 28 aprile, presso la prestigiosa Asahi Hall, la 12° edizione del Festival del Cinema Italiano di Tokyo (28 aprile/5 maggio 2012). Collocata nell’ambito della Golden Week (la più importante settimana di festività nazionali giapponesi), la manifestazione è diventata ormai un tradizionale appuntamento per il pubblico di appassionati del nostro paese e del nostro cinema. Quest’anno la selezione, effettuata da Asahi Shimbun e dall’Istituto Italiano di Cultura, comprende 11 film, in prevalenza opere prime e seconde, e una sezione’Special programs’ dedicata ad anteprime di film che usciranno nei prossimi mesi nelle sale giapponesi.
Il Festival, organizzato da Istituto Luce Cinecittà con Asahi Shimbun e Istituto Italiano di Cultura, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del patrocinio di S.E. L’Ambasciatore d’Italia in Giappone. Nel corso della sua storia questo evento ha presentato più di cento film, di cui oltre trenta hanno trovato una distribuzione in territorio giapponese.
La riuscita del festival è dovuta anche alle specifiche identità degli organizzatori: Asahi Shimbun, colosso editoriale giapponese che accoglie i film e gli autori nella prestigiosa Yurakucho Asahi Hall di Ginza, l’Istituto Italiano di Cultura che, in accordo con le linee guida del Mae e dell’Ambasciata d’Italia, da 10 anni si impegna fortemente per la promozione del cinema italiano in Giappone, investendo in questo settore numerose risorse anche in termini economici. Istituto Luce Cinecittà , infine, organizza il movimento del cinema italiano, dalla selezione per i critici giapponesi alla delegazione artistica.
Faranno parte della nutrita delegazione artistica che accompagnerà i film a Tokyo: Francesco Bruni, Anita Caprioli, Ivan Cotroneo, Gianluca e Massimiliano De Serio, Daniele Gaglianone, Lucio Pellegrini, Filippo Pucillo, Paola Randi, Andrea Segre, Peppe Servillo.
Come consuetudine l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà nella sua prestigiosa sede l’anteprima del festival il 27 aprile, con la proiezione del film Scialla! di Francesco Bruni, alla presenza del regista e della delegazione artistica, accompagnata dal Presidente di Istituto Luce Cinecittà, Rodrigo Cipriani.
Anche quest’anno il Festival del Cinema Italiano presenterà all’ABC Hall di Osaka 7 dei 14 titoli della selezione di Tokyo nei giorni 12 e 13 maggio.
Selezione Ufficiale, Tokyo Asahi Hall 28 aprile/4 maggio
・Terraferma (Emanuele Crialese)
・Gianni e le donne (Gianni Di Gregorio)
・Il gioiellino (Andrea Molaioli)
・La vita facile (Lucio Pellegrini)
・Scialla! (Francesco Bruni)
・Corpo celeste (Alice Rohrwacher)
・Ruggine (Daniele Gaglianone)
・Sette opere di misericordia (Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio)
・La kryptonite nella borsa (Ivan Cotroneo)
・Into Paradiso (Paola Randi)
・Tutta colpa della musica (Ricky Tognazzi)
Special programs, Tokyo Asahi Hall
・Io sono Li (Andrea Segre)
・Le cose che restano (Gianluca Maria Tavarelli)
・Habemus Papam (Nanni Moretti)
Osaka, Asahi Hall 12/13 maggio
・Terraferma (Emanuele Crialese)
・Gianni e le donne (Gianni Di Gregorio)
・Il gioiellino (Andrea Molaioli)
・La vita facile (Lucio Pellegrini)
・Scialla! (Francesco Bruni)
・Corpo celeste (Alice Rohrwacher)
・Into Paradiso (Paola Randi)
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk