Cinema! Italia! rende omaggio a Anna Magnani

La rassegna di cinema italiano in Germania propone anche la versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Mamma Roma di Pasolini per ricordare la grande attrice morta 50 anni fa


26° edizione per il festival Cinema! Italia!, tour di promozione del cinema italiano in Germania che Made in Italy organizza annualmente con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con la casa di distribuzione Kairos-Filmverleih di Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania.

In programma cinque film di recente produzione, sottotitolati in tedesco: Il bambino nascosto di Roberto Andò (foto), Beata te di Paola Randi, Grazie ragazzi di Riccardo Milani, Margini di Niccolò Falsetti e Notte fantasma di Fulvio Risuleo, a cui si affianca un omaggio ad Anna Magnani nel 50° anniversario della morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Mamma Roma di Pasolini.

In alcune tappe del tour registi e attori presenteranno i loro film al pubblico e il primo appuntamento è con Paola Randi che sarà ad Amburgo sabato 17 settembre per inaugurare il festival.

Viene pubblicato e distribuito gratuitamente al pubblico un catalogo con le schede dei film e altri materiali critici. Al festival è anche legato un concorso. Ad ogni proiezione viene consegnata agli spettatori una cartolina con cui esprimere il proprio gradimento sui film. Al termine delle tournée il titolo che risulterà più apprezzato sarà premiato a Berlino, ottenendo la distribuzione in Germania, in base ad un accordo tra la società Kairos-Filmverleih e Made in Italy, che contribuisce al sottotitolaggio del film. Inoltre i dati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione dei distributori tedeschi, in modo da incoraggiare l’acquisto di film per una programmazione in sala o in televisione.

Complessivamente sono già più di 20 i film che, presentati nelle precedenti edizioni di Cinema! Italia!, hanno successivamente ottenuto una distribuzione in Germania. Tra gli acquisti più recenti, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, Troppa grazia di Gianni Zanasi, Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, Welcome Venice di Andrea Segre.

Per ulteriori informazioni: www.associazionemadeinitaly.org  

14 Settembre 2023

Rassegne

Rassegne

‘Alberto il seduttore’, la rassegna alla Casa Museo Alberto Sordi

Dal 15 al 23 giugno nove capolavori del cinema italiano, diretti, tra gli altri, da Federico Fellini, Dino Risi, Luigi Comencini e Sordi stesso. A cura di Luca Verdone.

Rassegne

Cinema in piazza con Sorrentino, Chazelle e Céline Sciamma

Tanti ospiti internazionali per la decima edizione delle arene estive organizzate dalla Fondazione Piccolo America dal 1° giugno al 14 luglio

Rassegne

‘Corpi in prestito’, cinque cult di Almodóvar tornano in sala in versione restaurata

La rassegna porterà dal prossimo 10 giugno al cinema Kika - Un corpo in prestito (1993), Il fiore del mio segreto (1995), Parla con lei (2002), La mala educación (2004) eVolver (2006).

Rassegne

‘Friendly Autism’, l’autismo torna al cinema

Appuntamento il 18 e 19 maggio con Kina e Yuk in 30 multisale Uci Cinemas, nell'ambito della rassegna 'Kids Club'


Ultimi aggiornamenti