CINEMA DI FRONTIERA 2002


Si svolgerà dal 25 al 31 luglio la 2a edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera che trasformerà per una settimana le piazze e le spiagge di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, in un’unica sala cinematografica all’aperto.
La frontiera sarà il tema centrale dei film che verranno presentati, e il riferimento è non soltanto alle frontiere territoriali, culturali, ma anche alle frontiere dell’anima e dei linguaggi. Al centro del festival è quindi il Cinema che s’interroga, aperto alle contaminazioni ed alla sperimentazione.
Il festival presenta un concorso internazionale di 6 film proiettati all’aperto, alla “Balata”, la vecchia tonnara di Marzamemi. I film selezionati, presenti gli autori, provengono da Finlandia, Cina, Germania, Albania, Italia. Una giuria internazionale premierà la pellicola migliore e segnalerà un’opera per uno specifico valore artistico.
Due le rassegne in cartellone che si svolgeranno sulla “Terrazza dei due mari” a Portopalo di Capo Passero. “Dal fronte al confronto” propone 5 film che hanno per tema la guerra e le frontiere calde. Tra i titoli: No Man’s Land di Danis Tanovic, Bloody Sunday di Paul Greengrass, Black Hawk Down di Ridley Scott, Nozze in Galilea di Michel Khleifi e Kadosh di Amos Gitai. Khleifi e Gitai presenteranno le loro due opere e si confronteranno sul tema della vita quotidiana e della guerra in Medio Oriente.
“Siciliana” è invece una rassegna di titoli che hanno per tema la Sicilia. Oltre ai classici come Il Gattopardo di Luchino Visconti, Bronte di Florestano Vancini, Il bell’Antonio di Mauro Bolognini, Vulcano di William Mieterle, verranno presentati tre film italiani girati in Sicilia in anteprima nazionale.
L’omaggio del Festival sarà a Amedeo Pagani, produttore coraggioso che ha sempre promosso un cinema di qualità, a cominciare da autori come Wenders, Anghelopulos, Tornatore, Bechis. Pagani farà parte della giuria e una retrospettiva di 20 film da lui prodotti saranno proiettati al Cinema Politeama di Pachino.
Oltre al concorso e alle rassegne è previsto un concorso di cortometraggi, con premio finale Kodak al vincitore. Le proiezioni avverrano nella splendida cornice del cortile arabo di Marzamemi.
Infine anche quest’anno si riconferma il gemellaggio con la Finlandia ed il Midnight Sun FilmFestival dei fratelli Kaurismaki: nella cittadina siciliana verrà programmato un film finlandese di un nuovo autore e un classico.

autore
29 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti