Premio alla carriera per Vanessa Redgrave e omaggio a Luchino Visconti quest’anno al Sicilian Film Festival Miami che, alla settima edizione, offre dall’11 al 19 aprile, una rassegna del cinema realizzato in Sicilia e nel Sud Italia.
Alla Miami Beach Cinematheque si terrà la proiezione del Gattopardo restaurato, visto lo scorso anno a Cannes nella versione integrale inedita per il pubblico americano, realizzata in omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tra i film selezionati quest’anno: L’estate di Martino, opera prima di Massimo Natale con Treat Williams, Io sono l’amore di Luca Guadagnino, con Tilda Swinton, candidato lo scorso anno agli Oscar, Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo e Mine vaganti di Ferzan Ozpetek con l’attrice siciliana Nicole Grimaudo. Per la sezione Queer, cinque cortometraggi tutti premiati e provenienti dal Sicilia Queer Festival di Palermo.
Eveti speciali sono “Una finestra su Cuba” con la mostra fotografica Cuban Faces dei fotografi Gianni Criscione, Emanuele Pensavalle e Manlio Caliri, la presentazione del documentario Un sueno a mitad di Francesco Apolloni e del libro sull’esperienza utopica delle scuole Nazionali d’Arte di Cuba; e, ancora, la presentazione del libro di David Healey “Benevolenza per i condannati: Intrigo, amore e redenzione della Sicilia”. Film di chiusura sarà Scossa di Lizzani, Gregoretti, Maselli e Russo, in ricordo del terremoto di Messina del 1911.
Paese ospite del Mediterraneo, infine, è quest’anno la Turchia con una presentazione del corto d’animazione Kiz Çocuðu (Little Girl) di Hakan Berber e di Essere italiano con la signora Enrica (Sinyora Enrica ile Italyan Olmak) di Ali Ilhan, girato tra l’Italia e Istanbul, con una strepitosa Claudia Cardinale.
Ulteriori informazioni e il programma integrale su http://www.sicilianfilmfestival.com/
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk