Sfiorano i 2,7 milioni (per l’esattezza 2.659.958) i biglietti staccati nei primi tre appuntamenti di Cinema 2Day, l’iniziativa lanciata dal MiBACT insieme ad Anica, Anem e Anec che sconta i film a due euro ogni secondo mercoledì del mese. A fornire il dato è stato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso di un incontro alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
Franceschini ha evidenziato come gli incassi dei cinema nel 2016 abbiano superato quelli del 2015, e questo anche “grazie” all’iniziativa dei mercoledì a 2 euro. “Il numero di biglietti staccati è enorme” ha commentato il ministro, precisando che dal lancio dell’iniziativa, il 14 settembre, quando i biglietti venduti sono stati poco più di 607mila, si è passati a 1.013.465 il 12 ottobre fino a 1.039.126 il 9 novembre: un numero, ha sottolineato, “superiore ai biglietti venduti nel giorno di Natale 2015”, con un boom nel Mezzogiorno e nelle periferie.
Secondo Franceschini, inoltre, l’effetto è positivo anche nei giorni in cui il biglietto non è scontato, tant’è, che “nei weekend successivi ai mercoledì a due euro gli incassi dei film a biglietto intero sono cresciuti” ha concluso.
470mila euro al debutto per il film di Ridley Scott. Terzo posto per un'altra new entry: Giurato numero 2 di Clint Eastwood
Grandi sconvolgimenti al box office italiano, con ben cinque novità tra i primi dieci titoli in classifica
Il nuovo film di Paolo Sorrentino guida gli incassi del primo novembre. Tre i titoli italiani entrati in top10
Il film di Paolo Sorrentino diventa il miglior titolo dell'anno, mentre il buon esordio dell'horror con Demi Moore si ferma dietro Venom 3 e la riedizione di Frankenstein Junior