Sfiorano i 2,7 milioni (per l’esattezza 2.659.958) i biglietti staccati nei primi tre appuntamenti di Cinema 2Day, l’iniziativa lanciata dal MiBACT insieme ad Anica, Anem e Anec che sconta i film a due euro ogni secondo mercoledì del mese. A fornire il dato è stato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso di un incontro alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
Franceschini ha evidenziato come gli incassi dei cinema nel 2016 abbiano superato quelli del 2015, e questo anche “grazie” all’iniziativa dei mercoledì a 2 euro. “Il numero di biglietti staccati è enorme” ha commentato il ministro, precisando che dal lancio dell’iniziativa, il 14 settembre, quando i biglietti venduti sono stati poco più di 607mila, si è passati a 1.013.465 il 12 ottobre fino a 1.039.126 il 9 novembre: un numero, ha sottolineato, “superiore ai biglietti venduti nel giorno di Natale 2015”, con un boom nel Mezzogiorno e nelle periferie.
Secondo Franceschini, inoltre, l’effetto è positivo anche nei giorni in cui il biglietto non è scontato, tant’è, che “nei weekend successivi ai mercoledì a due euro gli incassi dei film a biglietto intero sono cresciuti” ha concluso.
Oltre 600mila euro per il film Disney, seguito da Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Conclave
Il nuovo film Disney in testa agli incassi dei cinema italiani
Ottimo debutto per il sequel Disney. Ancora in top3 il film italiano Il ragazzo dai pantaloni rosa
Ancora in testa al box office il film di Ridley Scott. Al secondo posto il nuovo arrivato, l'atteso musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo