Festa del cinema di Roma 2023
Il rapper Frankie hi-nrg-mc assieme al giornalista di Rolling Stone, Damir Ivic, racconta in esclusiva ad Alice nella Città Cinecittadini: il podcast che stanno realizzando per gli Studi cinematografici di Cinecittà. Martedì 24 ottobre, alle 17:30 a Casa Alice, un incontro aperto a tutti, dove i due protagonisti sveleranno il contenuto del podcast, online da fine novembre, e anticiperanno le tappe di un inedito viaggio che condurrà gli ascoltatori a Cinecittà, tra i set, i teatri di posa, le attrezzerie, i laboratori di sviluppo e stampa della pellicola, le sale mix e di doppiaggio, per raccontare il dietro le quinte e i protagonisti che permettono a una storia di trasformarsi in un’emozionante avventura visiva.
Cinecittadini è il progetto di Podcast in 12 puntate prodotto da Cinecittà, online su Spotify da fine novembre 2023. Un viaggio sorprendente, incontrando artisti e maestranze, dove aneddoti storici e visioni del futuro raccontano la vita che si svolge fra le mura dei leggendari studi cinematografici romani. Di come la magia continui a ripetersi giorno per giorno, in un costante crescendo di esperienze e know-how, condito da quel tocco particolare di intelligenza, artigianato, tradizione e nuove tecnologie.
Il racconto, articolato in 12 puntate da 30 minuti circa, vedrà Frankie e Damir arrivare a Cinecittà animati dal desiderio di raccontare il dietro le quinte e far conoscere, da vicino, i tanti protagonisti che permettono a una storia di trasformarsi in avventura visiva. Entrambi gli autori, forti delle loro innumerevoli esperienze lavorative, iniziano un viaggio di esplorazione che passa attraverso l’incontro con grandi produttori, registi, attori e direttori della fotografia, ma soprattutto, con le maestranze che fanno marciare la magica macchina del cinema: falegnami, pittori, attrezzisti, tecnici audio e video, musicisti e doppiatori, fino agli specializzati di sviluppo, stampa e restauro pellicole.
Un racconto sull’eccellenza del cinema italiano. Un atto d’amore verso il Cinema e la casa dove nasce la sua magia: Cinecittà.
La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.
Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero
Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.
Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...