Cinecittà tra Zoolander e Ben Hur

Arrivano a Cinecittà Studios quattro nuovi progetti internazionali che beneficiano del potenziato Tax Credit dedicato ai film stranieri


Dopo Everest di Balthasar Kormakur con Jake Gyllenhaal, girato nei primi mesi del 2014, arrivano a Cinecittà Studios quattro nuovi progetti internazionali che beneficiano del potenziato Tax Credit dedicato ai film stranieri: Christ the Lord: Out of Egypt, Voice from the StoneBen Hur e Zoolander 2.

“Abbiamo atteso per molto tempo un adeguamento degli incentivi fiscali alle produzioni internazionali – afferma l’ad di Cinecittà Studios Giuseppe Basso – e appena questo è avvenuto abbiamo avuto la conferma di importantissimi progetti. Questo dimostra che Roma e l’Italia possono ancora essere competitive a livello internazionale in un settore da sempre ritenuto strategico. Da parte nostra, continueremo a promuovere a livello internazionale non solo i nostri servizi, ma anche il sistema Tax Credit Italia”.  

Tratto dall’omonimo libro di Anne Rice, Christ the Lord: Out of Egypt di Cyrus Nowrasteh, che ne firma la sceneggiatura insieme a Betsy Giffen Nowrasteh, narra l’infanzia di Gesù dai sette agli otto anni. Prodotto da Chris Columbus, Michael Barnathan, Tracy K. Price e  Mark Radcliffe,  il film uscirà in America a Marzo 2016. Le riprese, iniziate a Matera lo scorso 15 Settembre, sono attualmente in corso negli studi di via Tuscolana dove, oltre ai set allestiti nei teatri di posa, sono state ricostruite in esterni le città di Nazareth, Betlemme, Gerusalemme e il tempio di Erode. Le scenografie portano la firma di Francesco Frigeri, mentre il direttore della fotografia è Joel Ransom. Cinecittà Studios ha svolto la produzione esecutiva del film.

Basato sul romanzo italiano ‘La Voce Della Pietra‘ di Silvio Raffo (finalista al Premio Strega nel 1997), Voice From The Stone è un thriller psicologico prodotto da Zanuck Independent per la regia di Eric D. Howell con protagonista Emilia Clarke (Game of Thrones, Dom Hemingway). Il film è ambientato nella Toscana degli Anni Cinquanta e racconta la storia di un’infermiera che si occupa di aiutare un giovane ragazzo a superare il trauma dell’improvvisa morte della madre, quando viene irretita da una forza malefica all’interno del castello della famiglia. Iniziate il primo Novembre, le riprese si svolgono tra la Toscana e Cinecittà, dove si concluderanno prima di Natale. La produzione esecutiva italiana è curata da Panorama Film. 

E’ in preparazione a Cinecittà, il remake dello storico Ben Hur del 1959, vincitore di 11 Premi Oscar. La MGM torna negli studi con grandi costruzioni e una nuova prospettiva sulla storia, la cui sceneggiatura è firmata da John Ridley, vincitore del premio Oscar, nel 2014, con Dodici anni schiavo, miglior sceneggiatura non originale. Il regista Timur  Bekmambetov  e la scenografa Naomi Shohan ricostruiranno una Gerusalemme prima della conquista della città da parte dell’Impero romano in cui Ben Hur cresce, inizialmente amico di Messala, incontra Gesù e si converte al Cristianesimo. Nei panni di Ben Hur, troviamo Jack Huston. Nel cast è stato recentemente confermato l’attore Morgan Freeman. Le riprese sono previste a partire da Febbraio e dureranno quattro mesi. Ben Hur sarà distribuito nel 2016.

In fase di preproduzione, Zoolander 2, atteso sequel del fortunato Zoolander, prodotto da Paramount Pictures, diretto e interpretato da Ben Stiller per il quale sono in corso dei sopralluoghi. Il progetto è ancora coperto da una grande riservatezza.

autore
12 Novembre 2014

Cinecittà

Cinecittà

Marcello e Chiara Mastroianni, successo al MoMA per la rassegna firmata Cinecittà

Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"

play
Cinecittà

Giuli e Cacciamani al panel “Per un nuovo immaginario italiano”

Gli interventi del ministro della Cultura e dell'amministratore delegato di Cinecittà e le loro rassicurazioni sul futuro della società

Cinecittà

Sbarigia: “Siamo intervenuti appena scoperta la situazione economica”

"Né il Consiglio di amministrazione, né i Sindaci sono stati mai informati dell'eventualità di perdite finanziarie in bilancio" si legge nella nota della presidente di Cinecittà

Cinecittà

Cacciamani: “Iniziata attività di rilancio, tax credit internazionale apprezzato”

"Cinecittà ha un grande valore rispetto agli studios del mondo, che sono le persone", così l'ad di Cinecittà Manuela Cacciamani intervenendo all'incontro "Per un nuovo immaginario italiano" nell'ambito di Atreju 2024


Ultimi aggiornamenti