CINECITTÀ STUDIOS #5


Dal ’97 Cinecittà Studios è dotata del sistema digitale Cineon-Kodak, una delle attrezzature migliori per la realizzazione di “Digital Compositing”, ovvero l’integrazione tra immagini filmate in pellicola e “Computer Animation”. La procedura del Cineon consente di digitalizzare le immagini filmate, acquisendole con una risoluzione pari a quella della pellicola (“scanning”), manipolarle nel modo desiderato, e stamparle quindi su pellicola con la qualità di una ripresa cinematografica (“recording”) attraverso un hardware basato su tecnologia laser.
La peculiarità di questo sistema di postproduzione è che è stato sviluppato appositamente per il cinema. Consente di rivedere in tempo reale il lavoro eseguito, inventare o elaborare effetti speciali che richiederebbero giorni di lavoro e costi enormi, affrontare l’esecuzione di qualsiasi idea creativa, per poi ristampare quanto ideato in digitale su una normale pellicola cinematografica con gli standard qualitativi richiesti.
Attraverso il Cineon sarà anche possibile superare tutti i limiti imposti dalle procedure ottico-chimiche dei procedimenti di restauro conosciuti: si possono clonare in pochi istanti i fotogrammi perduti per sempre, annullare graffi e righe ristampando in modo perfetto le sequenze danneggiate.
Nel 2000, sono stati trattati effetti, tra gli altri, per Denti, Malèna, Chimera, Vajont. Per saperne di più, collegatevi al sito ufficiale.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti