Cinecittà si Mostra, tornano le visite speciali e in lingua

Nel weekend dell'8 e 9 maggio l'esposizione permanente degli Studios offre di nuovo ai visitatori i tour in francese e in inglese e quelli per adulti con nuovi allestimenti


In occasione dei festeggiamenti dei 10 anni di Cinecittà si Mostra e con la riapertura al pubblico del polo espositivo degli Studios tornano le visite speciali e quelle in lingua straniera. A partire dal 9 maggio e per tutte le domeniche del mese, il pubblico potrà partecipare alla speciale visita guidata Wunderkammer: elementi scenografici dai set di Fellini, una passeggiata nell’universo del regista pensata per il pubblico adulto.

Racchiuso in una vera e propria camera delle meraviglie, il nucleo espositivo presenta 25 incredibili pezzi originali provenienti dai set di alcuni film di Fellini, maestosi e barocchi elementi scenografici creati appositamente per arredare e arricchire le scene di pellicole come La dolce vita, Il Casanova di Federico Fellini, La città delle donne, Intervista. I visitatori avranno così la possibilità di toccare con mano la finzione scenografica e scoprire come arte e tecnica diventino un unico linguaggio grazie all’esperienza e alla maestria di artigiani e scultori del cinema.

Per la prima volta, e solo fino alla fine di maggio, i visitatori potranno ammirare da vicino il Cristo redentore visto volare sotto a un elicottero nei cieli di Roma nell’incipit del film italiano più conosciuto al mondo, La dolce vita. Di grande impatto anche tre enormi teste che ritraggono le attrici Joan Crawford, Greta Garbo e Marlene Dietrich realizzate per La città delle donne, così come un grande bassorilievo del volto di una donna ispirato all’antichità. E ancora arredi, corazze e una collezione di 10 busti di cardinali ispirati alla scultura seicentesca realizzati per Il Casanova di Federico Fellini. Pezzi unici creati con gesso, vetroresina e il talento necessario per dare a questi materiali poveri la parvenza di bronzo, rame, marmo, celebrando così il gioco più affascinante del cinema quello della finzione.

Nel weekend dell’8 e 9 maggio a Cinecittà si Mostra riprendono anche le visite guidate in lingua straniera. Ogni sabato alle ore 11.30 partono i tour in francese, mentre ogni domenica alle 11.30 quelli in inglese.

www.cinecittasimostra.it

 

Info e dettagli

Utenza: visita guidata per adulti

Quando: 9, 16, 23, 30 maggio alle ore 15.30

Durata: 60 minuti

La visita guidata Wunderkammer: elementi scenografici dai set di Fellini è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso che include la visita guidata ai set, l’accesso alle mostre Girando a Cinecittà; Backstage; Felliniana e al MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a visit@cinecittaluce.it

Costo: Adulti 15,00 euro

Dove: Studi di Cinecittà – Via Tuscolana 1055 – Roma

 

autore
04 Maggio 2021

Cinecittà

Cinecittà

Every Child Is My Child celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Cinecittà

L'Associazione fondata da Anna Foglietta celebra la ricorrenza mondiale del 20 novembre con un Charity Dinner negli Studi di Via Tuscolana, che contribuisce all'iniziativa mettendo a disposizione la location della Basilica Aemilia sul set dell'Antica Roma

Cinecittà

Grande successo per l’apertura della mostra ‘Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile’

Promossa dal MiC e curata da Cinecittà e Archivio Luce, all’inaugurazione il ministro Giuli, il sottosegretario Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. La figlia Elettra Marconi: “esempio di mio padre molto stimolante per le giovani generazioni”

Cinecittà

American Film Market, il 7 novembre è ‘Focus on Italy’

Riflettori puntati sull’Italia con una mattinata di lavori per illustrare il nuovo tax credit e ribadire la valenza di facilities e associazioni di categoria

Cinecittà

‘Sophia Loren: la diva di Napoli’, la retrospettiva arriva a Los Angeles

Prodotta da Cinecittà con l’Academy Museum of Motion Pictures, si terrà dal 7 al 30 novembre per rendere omaggio alla star italiana in occasione del suo 90° compleanno


Ultimi aggiornamenti